Aveva destato proteste e polemiche la chiusura della biglietteria ferroviaria della stazione Vasto-San Salvo, annunciata da tempo e resa operativa lo scorso giugno [LEGGI]. Durante l’estate i viaggiatori hanno potuto usufruire solo delle apparecchiature automatiche presenti nella sala d’aspetto dello scalo ferroviario. Da un paio di giorni, però, il servizio di biglietteria “tradizionale” è stato ripristinato all’interno dei locali del bar Trenogrill, nei locali della stazione.
“Stavamo predisponendo già da tempo il servizio – spiegano Giacomo e Stefania La Verghetta – in accordo con la gestione di Trenitalia”. Sarà possibile acquistare i biglietti per qualunque tratta negli orari di apertura del bar, tutti i giorni dalle 7.20 alle 20.45. Ma questo è solo il primo passo di una riqualificazione dei servizi a Vasto-San Salvo.
[ads_dx]Un servizio, quello della biglietteria nel bar della stazione, già sperimentato da Trenitalia in altre città italiana dove sono stati chiusi gli sportelli gestiti direttamente dall’azienda. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per l’ampliamento del bar, che occuperà una porzione maggiore della struttura.
E poi ci sono gli interventi sulla stazione con un investimento da otto milioni di euro, come confermato nei giorni scorsi da Gianluca Castaldi, senatore vastese del Movimento 5 Stelle [LEGGI]. Quella di Vasto-San Salvo sarà una delle Easy Station previste dal piano di ammodernamento che riqualificherà oltre 600 stazioni in tutta Italia. La previsione è di vedere completati i lavori, con rifacimento di marciapiedi, pensiline, aree per gli utenti e piazzale esterno, oltre ad una maggiore accessibilità per le persone con difficoltà nella deambulazione.
Dopo anni di battaglie per la stazione di Vasto-San Salvo, che ha superato il giro di boa dei trent’anni, sembrano intravedersi spiragli di luce. C’è da mantenere alta l’attenzione con l’auspicio che, con una struttura più moderna e funzionale, possano esserci anche più treni che fermano.