Mercato coperto va ripopolato, non basta il sabato. Confesercenti e Cia: "Progetto di sviluppo"
Nel "Santa Chiara" pochi commercianti durante la settimana
La questione è come fare in modo che il mercato coperto di Santa Chiara sia vivo non solo il sabato, ma tutta la settimana.
"L'evoluzione del progetto è costruire strutture fisse al primo piano, che consentano agli operatori di utilizzare il mercato tutti i giorni", afferma Patrizio Lapenna, responsabile di Confesercenti Vasto, nella conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione del piano terra [LEGGI].
Attualmente, al piano di sopra, quasi tutti i 52 concessionari popolano la struttura solo di sabato. Le uniche attività aperte tutti i giorni sono quattro: macelleria, salumeria, pescheria (chiusa attualmente a causa del fermo biologico) e vendita di frutta e verdura. I commercianti chiedono di rendere popolata la struttura ogni giorno, perché gli incassi del sabato non bastano a vivere tutto l'anno. E chiedono anche controlli periodici, affinché tutti rispettino le regole.
Il mercato è di proprietà del Comune, che lo ha affidato in gestione a Confesercenti e Cia, confederazione italiana agricoltori). "Il nostro - spiega Giuseppe Di Filippo, dirigente di Cia Chieti delegato al mercato di Santa Chiara - è un progetto di sviluppo complessivo del mercato per rilanciare il centro storico anche con eventi culturali e tematici".
Le interviste video a Lapenna e Di Filippo:
di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Video - "Mercato coperto sarà un centro di aggregazione"
Intervista a Patrizio Lapenna (Confesercenti) e Giuseppe Di Filippo (Cia)
Intervista di Michele D'Annunzio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina