I 25 anni di CastigliArte con la festa della CreAttività - Appuntamento il 1° agosto a Castiglione Messer Marino
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

I 25 anni di CastigliArte con la festa della CreAttività

Appuntamento il 1° agosto a Castiglione Messer Marino

Meno pochi giorni alla Festa della CreAttività, una giornata all’insegna di laboratori artistici e musicali, sport e natura, estemporanea di pittura e musica dal vivo. Per festeggiare i 25 anni di CastigliArte è stata pensata una giornata, il 1° agosto, con lo sguardo rivolto ai giovani e ad un territorio abbandonato che non vuole rassegnarsi nonostante viva uno dei suoi momenti più difficili tra strade che chiudono una dopo l’altra e spopolamento inarrestabile. 

"CastigliArte è tornata. Per puntare un faro su questo territorio. Per far vedere, assieme alle altre associazioni, che su queste montagne c’è cultura, musica, voglia di vivere.  Per dimostrare che sì, l’arte può e deve essere uno strumento di riscatto e rinascita per i piccoli paesi", spiega Giuseppe Colangelo, scultore di Castiglione che porta avanti con passione l'iniziativa. 

È con questo spirito che gli artisti, gli insegnanti e gli studenti  che parteciperanno alla Festa della CreAttività hanno risposto all’appello del Comitato Pro CastigliArte. Arriveranno da Vasto, Lanciano, San Salvo, Scerni e Montazzoli per dedicare una parte del proprio tempo e della propria attività ad una comunità che non si rassegna all’abbandono nonostante l’abbandono delle istituzioni.  

Diamo i numeri! (della Festa della CreAttività) 
Sette. I laboratori che coinvolgeranno bambini e ragazzi. 
Una. L’estemporanea di pittura con gli artisti Paolo Dongu, Davide Scutece, Antonio D'Annunzio, Jessica Monte, Franca Porchia e gli studenti Daiana Duca, Giuseppina Ortolano e Daniele Scutece.  
Due gli incontri previsti: Uno con Anna Lisa di Giacinto, insegnante e autrice. Uno con Massimo Carulli che presenterà il libro “Pensieri eretici”.
Uno. L’evento di musica dal vivo con la Street Band di Castiglione Messer Marino.
Venticinque. Gli anni di CastigliArte, che dal 1994 ad oggi, ha cambiato forme, luoghi suoni e colori coinvolgendo migliaia di persone. 
Infinita, perché i numeri non bastano, la voglia di divertirsi, fare cultura e difendere il territorio e le comunità che vivono nell’Alto Vastese. 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi