Sosta a pagamento, avvio problematico. L’irritazione di Barisano. M5S attacca - L’assessore: "Rispettare l’appalto". Cittadini: "Neanche un cartello con le tariffe"
 
Vasto   Attualità 02/07

Sosta a pagamento, avvio problematico. L’irritazione di Barisano. M5S attacca

L’assessore: "Rispettare l’appalto". Cittadini: "Neanche un cartello con le tariffe"

Vasto Marina: parcometri attivi, da oggi pomeriggio, in lungomare CordellaDi cosa parliamo - Sosta a pagamento, ieri l'avvio è stato rinviato a oggi. Stamattina, però, i parcometri non erano ancora funzionanti. Sono stati attivati oggi pomeriggio. L'irritazione dell'assessore Gabriele Barisano: "La società rispetti il contratto e apra un ufficio abbonamenti". Poi il Comune convoca una conferenza stampa per presentare l'impresa stessa e "le importanti novità per le modalità di pagamento". M5S attacca: "Cittadini non riescono a fare gli abbonamenti". E a Vasto Marina automobilisti reclamano: "Sui parcometri neanche un cartello con le tariffe". Cronaca di un inizio problematico.

VASTO - Un'altra mezza giornata con i parcometri spenti. E con gli automobilisti a chiedere come fare a pagare per la paura di essere multati. Poi "oggi pomeriggio sono stati attivati", dice Gabriele Barisano, assessore alla Viabilità del Comune di Vasto. Avvio problematico della sosta a pagamento sulla riviera, già slittato ieri per lo stesso motivo: non erano ancora entrate in funzione le macchinette in cui inserire i soldi.

Barisano non nasconde l'irritazione dell'amministrazione comunale per la partenza problematica: "Non siamo per niente soddisfatti di come, in questi primi due giorni, è stato avviato il servizio. L'impresa Trotta bus services spa deve aprire un apposito ufficio per gli abbonamenti, come previsto dall'appalto, e non appoggiarsi a un esercizio commerciale esistente, come invece sta facendo attualmente. Se il contratto non verrà rispettato, prenderemo provvedimenti".

Poi, pochi minuti dopo le 19, arriva la convocazione della conferenza stampa per giovedì, alle 11, in municipio: "Nel corso dell'incontro sarà presentata la nuova società che gestirà i parcheggi a pagamento e saranno illustrate importanti novità per le modalità di pagamento della sosta sulle strisce blu".

LA POLEMICA - Il Movimento 5 Stelle attacca: "Ieri, 1° luglio 2019, alcuni cittadini non sono riusciti ad abbonarsi: sono stati mandati da un ufficio all’altro per scoprire, infine, che l’ufficio di Trotta Bus Services S.p.a è in un negozio di biancheria per la casa e di intimo". "Invano hanno cercato di contattare il numero telefonico indicato sulla mail di registrazione al sito di Trotta Bus Services S.p.a. o quello indicato su alcuni articoli di stampa locale: numeri telefonici risultati inesistenti. I vigili urbani non hanno potuto dare sostegno ai cittadini se non segnalando a loro volta le criticità, probabilmente, allo stesso assessore Barisano. Oggi la situazione non è cambiata molto: il servizio è bloccato e non è possibile abbonarsi. Perché? All’ufficio biancheria e intimo riferiscono che devono rivedere le tariffe". "Fino a quando durerà questo stato di cose? Perché non è possibile acquistare un abbonamento in ufficio, di persona? La procedura on line penalizza tutti quelli che non sono abituati all’uso dei computer, specie le persone anziane e, a tutt’oggi, non esiste un ufficio in grado di supportare adeguatamente i cittadini che hanno bisogno di assistenza o anche solo di informazioni. Non vorremmo che questo diventasse un nuovo fallimento di questa amministrazione che, ricordiamo, è tenuta a vigilare sull’esatta esecuzione del contratto da parte del gestore dei servizi, a tutelare l'immagine di Vasto, specie di fronte ai turisti, e ad impegnarsi affinché l'acquisto di un abbonamento sia semplice almeno come l'acquisto di una mutanda".

INFORMAZIONI - In serata, il titolare di un locale di Vasto Marina contatta Zonalocale per raccontare che tanti automobilisti chiedono informazioni, perché "sui parcometri non c'è neanche un cartello con le tariffe".
 

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi