Time Out - Quale ripresa per il Vastese CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Casalanguida   Eventi 02/07/2019

Antiche tradizioni, a Casalanguida torna la mietitura con i mezzi "di una volta"

Una giornata dedicata alle tradizioni

Un tuffo nel passato per rivivere un appuntamento tradizionale della vita agricola, quello della mietitura, così come si faceva una volta. A Casalanguida, dopo aver ripreso un paio di anni fa la tradizione della festa della trebbiatura [LEGGI], sabato scorso un manipolo di volenterosi ha riproposto una giornata di mietitura così come si faceva tanti anni fa. 

Con tanta buona volontà e il supporto di mezzi d'epoca, che da queste parti continuano a curare e conservare mantenendoli in piena efficienza, è stato raccolto il grano creando i caratteristici covoni che poi vengono avviati al ciclo di produzione.

"E' stata una bella giornata - ha commentato il sindaco Luca Conti - in cui noi più giovani abbiamo condiviso il lavoro con gli anziani che ricordano bene quando la mietitura si faceva a mano, con tanta fatica, e non con i moderni macchinari di oggi. 

Ci teniamo a mantenere vive queste tradizioni che fanno parte della nostra storia e del nostro patrimonio culturale. Un grazie per l'impegno al Comitato Festa della Trebbiatura che ha proposto anche questo appuntamento".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi