Alla scoperta del porto sommerso dell’antica Histonium: il video subacqueo - Il tesoro sott’acqua
 
Vasto   Cultura 24/06

Alla scoperta del porto sommerso dell’antica Histonium: il video subacqueo

Il tesoro sott’acqua

Le immagini dell'antica Histonium sommersa dal mare. Zonalocale pubblica il video, realizzato da Marco Rapino sott'acqua, dei resti dell'insediamento portuale della città romana.

"I resti dell’insediamento portuale della romana Histonium - spiega Davide Aquilano, presidente di Italia Nostra del Vastese - sono coperti dalle acque marine prospicienti il centro storico di Vasto per un’estensione di circa 150 m dalla battigia e 600-700 m in direzione Nord/Sud: muri in opera cementizia, laterizia, reticolata, incerta, mista; absidi, nicchie, colonne sono sparsi nei fondali marini ad una profondità accessibile a chiunque sappia nuotare e stare a galla con maschera e snorkel.

Il recente ritrovamento di un rocchio di colonna di epoca romana ha suscitato particolare attenzione sul sito archeologico, venendo di fatto a confermarne l’importanza e la necessità di una seria attività di ricerca e di promozione.

Italia Nostra vuole offrire la possibilità di visitare, con la guida esperta degli archeologi, una delle attrazioni più suggestive del Vastese, fruibile sia in ambiente sottomarino sia presso la battigia".

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti


Video - Il porto sommerso dell'antica Histonium

Servizio di Michele D'Annunzio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi