La Regione nomina un nuovo commissario del Civeta: è il lancianese Valerio De Vincentiis - Subentra a Franco Gerardini
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


14 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Cupello   Attualità 20/06/2019

La Regione nomina un nuovo commissario del Civeta: è il lancianese Valerio De Vincentiis

Subentra a Franco Gerardini

Cambio alla guida del consorzio intercomunale Civeta. Il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, ha nominato il nuovo commissario straordinario, si tratta del lancianese Valerio De Vincentiis che subentra a Franco Gerardini

"Nell’ambito di una politica che persegue l’obiettivo di una gestione integrata dei rifiuti urbani – recita una nota della Regione – già operando l’eliminazione della frammentazione del sistema di gestione istituzionale costituito dai consorzi comprensoriali per rifiuti, è stato nominato commissario straordinario del consorzio l’avvocato Valerio De Vincentiis di Lanciano. La durata del provvedimento è fino al 31 dicembre 2019 con possibilità di proroga".

De Vincentiis, quindi, sostituirà Gerardini in uno dei momenti più difficili del consorzio: la terza vasca gestita dalla Cupello Ambiente sotto sequestro da tre mesi, la drastica riduzione del conferimento dei rifiuti da domani [LEGGI] e un rischio emergenza in piena estate alle porte.
Per martedì 25 giugno l'ormai ex commissario Gerardini (indagato nell'inchiesta che ha portato al sequestro della terza vasca insieme ad altre tre persone) aveva convocato un vertice in municipio a Vasto con sindaci e rappresentanti regionali. A questo punto, è probabile che presenzierà lo stesso, ma come dirigente del settore Rifiuti della Regione.

Almeno per ora, quindi, si allontana un ritorno a una governance locale del consorzio come si chiedeva da più parti, compresi alcuni esponenti di centrodestra come il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca (e altri quattro primi cittadini) [LEGGI] e i membri dell'opposizione vastese [LEGGI].

Domani sull'attuale situazione sono in programma due conferenze stampa: una del gruppo consigliare di minoranza di Cupello "Insieme per Cupello" e una del Comune di San Salvo.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi