Vedrà la luce nei prossimi giorni l’opera di riqualificazione urbana del laboratorio di street art tenuto da Marco Di Prisco. Il progetto di Pierluigi Ortolano e Davide Pitetti di Civico Zero s’incardina all’interno di Officina Educativa, iniziativa promossa dall’Orchestra giovanile Musica in crescendo e realizzata in partenariato con Comune di San Salvo, IC1, Akon Service sas, Dafne Onlus, Piccolo Teatro Orazio Costa, Cespi- Centro Studi Politiche Internazionali (oltre alla stessa Civico Zero).
“Lo scopo di Officina Educativa, progetto selezionato dalla fondazione conibambini.org nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è offrire un’opportunità alternativa di vivere l’ambiente scuola e urbano in maniera attiva e costruttiva, intesi cioè come spazi dove conoscersi, esplorarsi e mettersi relazione agli altri”, spiegano gli organizzatori.
[ant_dx]Al centro del laboratorio creativo c’è l’anfiteatro di piazza dei Donatori di sangue, all’interno della villa comunale accanto al nuovo teatro. Durante gli incontri preparatori sono state studiate le tinte e le tecniche adeguate allo scopo. Qualche giorno fa, i ragazzi partecipanti (una 20ina distribuiti su due turni), pennello e rulli alla mano hanno iniziato a colorare i gradoni dopo una prima passata di quarzo coprente su cemento e scritte varie. Tra i colori scelti c’è anche una tonalità di rosso che richiama il corten usato come copertura del teatro.
Prima del week end è prevista la fine del lavoro che riconsegnerà questo spazio di aggregazione rinnovato e decisamente più colorato.