Per la 4ªF della scuola Martella "una giornata speciale: tutti in redazione" - I giovani studenti in visita nella redazione di Zonalocale
CHIUDI [X]
 
Vasto   Attualità 06/06/2019

Per la 4ªF della scuola Martella "una giornata speciale: tutti in redazione"

I giovani studenti in visita nella redazione di Zonalocale

Il giorno 3 giugno non è stata una giornata qualsiasi ma un giorno speciale per la classe 4ªF della scuola  primaria  L. Martella, che è  andata a visitare la redazione di Zonalocale. L' entusiasmo dei bambini era alle stelle, allegri e chiassosi hanno raggiunto  la sede del giornale; alcuni si aspettavano di trovare delle ampie stanze con tanti computer e stampanti ma... un grande tavolo con sedie rosse troneggiava al centro della stanza dove tutto il gruppo di lavoro si riunisce per confrontarsi e prendere decisioni (mentre negli altri uffici c'era il team all'opera).

Ad accoglierli c'era Renato De Ficis [responsabile di Studioware, editore di Zonalocale] che, dopo una breve presentazione, ha raccontato in sintesi la nascita della redazione, operativa sui territorio di Vasto, Lanciano e dintorni dal 2012. I ragazzi, desiderosi di conoscere il mondo di un giornale on-line, attendevano con ansia l'arrivo di qualche giornalista, così è giunto Giuseppe  Ritucci, un giovane dall'aspetto solare  e simpatico, che ha ascoltato le numerose  domande degli scolari ed è  riuscito a rispondere, in modo semplice e chiaro a tutte le  loro richieste e curiosità.

Interessante è stata la testimonianza degli studenti dell'istituto Palizzi che hanno raccontato la loro esperienza  di alternanza scuola-lavoro, occupandosi in particolar modo di grafica. I piccoli allievi hanno apprezzato i vari interventi e alcuni hanno manifestato il desiderio di voler, un giorno, far parte di una redazione giornalistica.

E' arrivato anche il direttore, Michele D'Annunzio, che ha riferito che il lavoro del giornalista è faticoso ma ricco di soddisfazioni. Per ricordare  questa fantastica  giornata è stata scattata  una foto di gruppo che i ragazzi conserveranno tra i loro ricordi più belli.

Gli alunni della classe 4ªF
Scuola primaria L.Martella - IC G.Rossetti Vasto

Commenti




 

     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi