Per la 4ªF della scuola Martella "una giornata speciale: tutti in redazione" - I giovani studenti in visita nella redazione di Zonalocale
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


30 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 06/06/2019

Per la 4ªF della scuola Martella "una giornata speciale: tutti in redazione"

I giovani studenti in visita nella redazione di Zonalocale

Il giorno 3 giugno non è stata una giornata qualsiasi ma un giorno speciale per la classe 4ªF della scuola  primaria  L. Martella, che è  andata a visitare la redazione di Zonalocale. L' entusiasmo dei bambini era alle stelle, allegri e chiassosi hanno raggiunto  la sede del giornale; alcuni si aspettavano di trovare delle ampie stanze con tanti computer e stampanti ma... un grande tavolo con sedie rosse troneggiava al centro della stanza dove tutto il gruppo di lavoro si riunisce per confrontarsi e prendere decisioni (mentre negli altri uffici c'era il team all'opera).

Ad accoglierli c'era Renato De Ficis [responsabile di Studioware, editore di Zonalocale] che, dopo una breve presentazione, ha raccontato in sintesi la nascita della redazione, operativa sui territorio di Vasto, Lanciano e dintorni dal 2012. I ragazzi, desiderosi di conoscere il mondo di un giornale on-line, attendevano con ansia l'arrivo di qualche giornalista, così è giunto Giuseppe  Ritucci, un giovane dall'aspetto solare  e simpatico, che ha ascoltato le numerose  domande degli scolari ed è  riuscito a rispondere, in modo semplice e chiaro a tutte le  loro richieste e curiosità.

Interessante è stata la testimonianza degli studenti dell'istituto Palizzi che hanno raccontato la loro esperienza  di alternanza scuola-lavoro, occupandosi in particolar modo di grafica. I piccoli allievi hanno apprezzato i vari interventi e alcuni hanno manifestato il desiderio di voler, un giorno, far parte di una redazione giornalistica.

E' arrivato anche il direttore, Michele D'Annunzio, che ha riferito che il lavoro del giornalista è faticoso ma ricco di soddisfazioni. Per ricordare  questa fantastica  giornata è stata scattata  una foto di gruppo che i ragazzi conserveranno tra i loro ricordi più belli.

Gli alunni della classe 4ªF
Scuola primaria L.Martella - IC G.Rossetti Vasto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi