"Guardia costiera in pittura": il progetto del Circomare col Liceo artistico "Pantini-Pudente" - Percorsi formativi
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 06/06/2019

"Guardia costiera in pittura": il progetto del Circomare col Liceo artistico "Pantini-Pudente"

Percorsi formativi

Foto di gruppo per i partecipanti al progetto Con un simbolico incontro conviviale presso gli Uffici della Guardia Costiera si è concluso oggi il progetto artistico-formativo condiviso tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto ed il Liceo Artistico Pantini–Pudente di Vasto.
Lo stesso progetto ispirato dal personale della Guardia Costiera vastese ha permesso ai liceali dapprima di comprendere quelli che sono i compiti istituzionali di controllo e tutela dell’ambiente marino e costiero, delle operazioni di ricerca e salvataggio in mare e di tutte quelle attività connesse con la sicurezza in mare e nei porti e successivamente di sviluppare un elaborato grafico–pittorico con i temi trattati, da collocare nella sala conferenze dell’Autorità Marittima.

L’entusiasmo e la creatività degli alunni della professoressa Angela Ruberto, docente di discipline grafiche e pittoriche, ed in particolare della classe 1^ C hanno permesso la produzione di  numerosi elaborati in bozza che successivamente davano spunto agli alunni della classe 4^ A per un progetto pittorico finale sviluppato su 4 tele per un totale di un opera di circa 2 metri per 2 che raccoglieva oltre ai simboli istituzionali della Guardia Costiera anche gli elementi identificativi della città di Vasto, ed in particolare del porto, come il faro e la torretta storica di avvistamento di Punta Penna.

Gli studenti-artisti, accompagnati dalla professoressa Anna Orsatti, dirigente scolastico, e da una rappresentanza di professori, sono stati ospiti dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto dove hanno consegnato nella mattinata odierna l’elaborato pittorico per la sala conferenze e tutti gli elaborati grafici prodotti che andranno a colorare le pareti della sede del Circomare.

Il comandante ed il personale della Guardia Costiera di Vasto hanno quindi ringraziato ed elogiato vivamente gli alunni ed il corpo docente per la preziosa disponibilità dimostrata nello svolgimento di tale iniziativa e per la qualità e bellezza delle opere predisposte.
L’attività svolta in una simpatica sinergia, è anche stata l’opportunità per diffondere agli studenti il messaggio che il mare e la costa devono essere sempre tutelati da ogni forma di inquinamento e che chi vive e lavora nel mare deve mantenere quei comportamenti corretti, presupposti necessari per una sicura e corretta fruizione del mare".

Guardia costiera - comunicato stampa

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi