Oreste Di Francesco "goleador" con 265 preferenze: "Voglio dare il mio contributo a 360 gradi" - Giuliana Chioli la donna più votata
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Cupello   Politica 28/05/2019

Oreste Di Francesco "goleador" con 265 preferenze: "Voglio dare il mio contributo a 360 gradi"

Giuliana Chioli la donna più votata

Oreste Di Francesco265 preferenze alla prima candidatura: un bilancio da goleador considerato i suoi trascorsi calcistici. È il risultato di Oreste Di Francesco che con questo bottino di voti prenota un posto di rilievo nella prossima giunta cupellese di Graziana Di Florio. L'assessore uscente e neosindaco che ha sbaragliato la concorrenza di Camillo D'Amico e Roberta Boschetti ieri ai microfoni di zonalocale.it ha detto: "Oggi è un giorno di festa, ma già da domani inizieremo a lavorare. La mia sarà una giunta basato sul merito e sul risultato di ognuno dei candidati" [GUARDA], lecito quindi pensare a un ruolo importante per il candidato che è andato ben oltre quota 200.

37 anni, imprenditore, impegnato nel mondo calcistico, Di Francesco – che ha potuto sicuramente usufruire del padre Giuseppe, vecchia conoscenza del panorama politico locale – si aspettava un risultato personale buono, ma non di tale portata: "Pensavo di fare una bella figura ma il risultato è stato davvero oltre le aspettative, percepivo che c'era apprezzamento nei miei confronti. Devo ringraziare i tanti che amici che mi hanno aiutato perché da solo non ce l'avrei mai fatta e tutta la squadra di Eccoci Cupello perché c'è tanto affiatamento e c'è stato un vero lavoro di gruppo".

Nonostante fosse all'esordio in politica, la tensione s'è fatta sentire solo nelle ultime ore: "La mia prima campagna elettorale l'ho vissuta in modo davvero molto sereno. Sono andato in ansia solo alla chiusura dei seggi e ieri mattina sentivo la tensione dello scrutinio che ci sarebbe stato a breve. Complessivamente l'ho vissuta bene perché entrando nelle case delle persone ho ricevuto tanta stima e tanto affetto così come ho ricevuto tanti messaggi di vicinanza". 

Imprenditore (nel settore dei servizi e nel turismo) e dirigente sportivo, in futuro potrebbe avere ruoli che sposano queste esperienze, ma Di Francesco su questo non si sbilancia: "L'obiettivo era prima di tutto vincere, nei prossimi giorni ci sarà un momento di confronto per capire cosa andremo a fare, ma ora non mi preoccupa più di tanto perché l'importante era portare il risultato a casa. Non mi aspetto nulla, decideremo tutti insieme. L'unica cosa che voglio è dare il mio contributo a 360 gradi e spero di poterlo fare al meglio da assessore o da consigliere".
Infine una dedica: "Questo risultato lo dedico a Noi che... un gruppo di amici e persone a me care".

GLI ALTRI - Nella lista del neosindaco hanno superato quota 100 l'attuale primo cittadino Fernando Travaglini (150) e il consigliere regionale Manuele Marcovecchio (109), buono anche il risultato di Filippo D'Angelo (105).
In Eccoci Cupello c'è anche la candidata donna più votata, Giuliana Chioli che nell'amministrazione uscente sedeva in opposizione nel gruppo "Il Cambiamento" di Camillo D'Amico. 
Risultato non proprio incoraggiante per Giuseppe Torricella, storico esponente comunista di San Salvo. La sua candidatura nella lista di centrodestra aveva suscitato sorpresa; il suo bottino finale lo colloca all'ultimo posto della propria lista con 30 preferenze.

Nella lista Insieme per Cupello, oltre al candidato sindaco D'Amico, entrano in consiglio Marco Antenucci con 190 preferenze e l'ex primo cittadino Angelo Pollutri (anche lui esponente dell'opposizione uscente) con 159. 
Infine, per quanto riguarda Risposta Civica, nell'assise civica siederà solo la candidata sindaco Roberta Boschetti.

Il prossimo consiglio comunale, al netto di eventuali dimissioni e surroghe, sarà così composto:
Sindaco: Graziana Di Florio
Gruppo "Eccoci Cupello": Oreste Di Francesco, Fernando Travaglini, Manuele Marcovecchio, Filippo D'Angelo, Giuliana Chioli, 
Angela Antenucci, Stefano Di Francesco, Valentina Fitti
Gruppo "Insieme per Cupello": Camillo D'Amico, Marco Antenucci, Angelo Pollutri
Gruppo "Risposta Civica": Roberta Boschetti

INSIEME PER CUPELLO (CAMILLO D'AMICO)
Marco Antenucci 190
Angelo Pollutri 159
Michele D'Alberto 89
Antonella Tambelli 84
Graziella Costantini 79
Giulio Pasquale 64
Mauro Silvestri 56
Pierantonio Brognoli 52
Nicolò Perrozzi 48
Gessica Di Stefano 46
Angelo Ricciardi 43
Roberto Boschetti 21

ECCOCI CUPELLO (GRAZIANA DI FLORIO)
Oreste Di Francesco 265
Fernando Travaglini 150
Manuele Marcovecchio 109
Filippo D'Angelo 105
Giuliana Chioli 99
Angela Antenucci 90
Stefano Di Francesco 84
Valentina Fitti 77
Alessandro Paglione 68
Tommaso Boschetti 41
Simona Di Stefano 33
Giuseppe Torricella 30

RISPOSTA CIVICA (ROBERTA BOSCHETTI)
Donatella Di Filippo 66
Gianfranco Farina 55
Gianluca Boschetti 41
Fausto Antenucci 38
Giovanni Bellano 37
Laura Gambarara 33
Leonardo D'Amelio 31
Anna D'Aloisio 31
Alfonso Di Stefano 29
Stefania Di Stefano 28
Rino Cimini 23
Annaconsuelo Carbonelli 12

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi