Restauro della navata sinistra, procedono i lavori: la chiesa sta tornando all’antico splendore - Il parroco di Santa Maria Maggiore spiega gli interventi in corso
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 17/04/2019

Restauro della navata sinistra, procedono i lavori: la chiesa sta tornando all’antico splendore

Il parroco di Santa Maria Maggiore spiega gli interventi in corso

Don Domenico Spagnoli. Sullo sfondo, il cantiere della navata sinistraIn corso a Vasto il restauro della navata sinistra della chiesa di Santa Maria Maggiore. 

"Entrando in chiesa in questi giorni - spiega il parroco, don Domenico Spagnoli - si può notare l'avanzamento dei lavori. Metà della navata è stata liberata per restituire un po' di spazio ai fedeli. In questa zona si apprezza il lavoro già ultimato dai pittori e dai restauratori nelle volte in alto, comprese le cupole. La parte delle pareti verticali, invece, è semplicemente stata preparata (con gli intonaci e il fissativo color bianco) per la pittura, che verrà completata dopo la Pasqua. Nella parte ancora coperta della navata è stata ultimata la fase di demolizione degli intonaci pericolanti ed avviata la ricostruzione. È previsto il lavoro su tutta la navata compresa la cappella della Madonna del Rosario mentre si lascerà per il futuro l'intervento sulla cappella più artistica del Sacro Cuore.
Grazie a tutti coloro che in questi primi due mesi hanno fatto sentire in mille modi la loro solidarietà".

L'attuale struttura risale alla ricostruzione che ne fu fatta a partire dagli anni Ottanta del Settecento dopo che la chiesa, la più grande di Vasto, era stata distrutta da un incendio nel 1645. Una circostanza che porta il pensiero alla cronaca di questi giorni e alle fiamme che hanno distrutto il tetto di uno dei luoghi di culto più importanti del mondo, la cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Qui la testimonianza di una ricercatrice di Lanciano che risiede dal 2016 nella capitale francese [LEGGI].

In questo video, il parroco di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli, illustra gli interventi in corso nella chiesa più grande di Vasto:

Guarda il video

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Chiesa di Santa Maria, i lavori di restauro

Colloquio con il parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, don Domenico Spagnoli

Video di Nicola Cinquina



 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi