Discariche e stoccaggio gas, il comitato pressa Regione e candidati sindaco di Cupello - Chiesto un incontro a Campitelli & Co.
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


29 maggio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Cupello   Ambiente 17/04/2019

Discariche e stoccaggio gas, il comitato pressa Regione e candidati sindaco di Cupello

Chiesto un incontro a Campitelli & Co.

Augusto De SanctisUn incontro ufficiale con i rappresentanti della Regione Abruzzo per consegnare le migliaia di firme raccolte nei mesi scorsi e discutere delle criticità di Valle Cena: le discariche in progetto a Cupello e Furci il sequestro della terza vasca del Civeta. A chiederlo è il comitato Difesa Comprensorio del Vastese che chiama in causa l'assessore Campitelli e i consiglieri della seconda commissione di cui è presidente l'ex sindaco cupellese Marcovecchio.

Oltre a questo, il comitato auspica un confronto sugli stessi temi con i candidati sindaco delle prossime amministrative: Camillo D'Amico (Insieme per Cupello), Graziana Di Florio (Eccoci Cupello) e Roberta Boschetti (Risposta Civica): "Vogliamo una chiara presa di posizione dei candidati a sindaco sulla questione della gestione dei rifiuti e sulla questione dello stoccaggio gas Treste, anch'esso al centro di forti criticità a partire dalla contaminazione della falda da arsenico e dalla procedura di bonifica in atto gestita con grandi ed inaccettabili ritardi proprio dal Comune".

Poi, il passaggio sull'ultima candidatura emersa ieri: "Il comitato, apprendendo della candidatura, tra gli altri, di una sua attivista, Roberta Boschetti, dandole ovviamente un in bocca al Lupo e chiarendo che ogni cittadino può decidere di dare un contributo alla vita democratica della comunità, ribadisce la sua equidistanza dal punto di vista partitico. Il comitato giudicherà i vari candidati, l'amministrazione che uscirà dal confronto elettorale e anche quella che sarà poi l'opposizione sulla base delle azioni che porranno in essere in merito alle questioni ambientali così rilevanti che hanno al centro Cupello. Saranno tutti schierati con i cittadini per una gestione corretta del Civeta e contro la quarta vasca del privato e la discarica per rifiuti non pericolosi a Furci? Quali atti concreti porteranno avanti? Prenderanno parte alle audizioni in comitato VIA regionale?". 

"In tal senso – conclude – apprezziamo la richiesta di incontro del candidato Camillo D'Amico che è giunta alcuni giorni or sono al Comitato, incontro che verrà presto organizzato. Ovviamente diamo la massima disponibilità ad incontrare gli altri due candidati a sindaco per poter poi fare un resoconto riassuntivo di quanto detto da divulgare ai cittadini".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi