L’abbraccio dell’associazione Arma Aeronautica Vasto all’aviere centenario Giuseppe Cimini - "Conoscerlo è entrare fin dentro la storia del nostro Paese"
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Gissi   Attualità 14/04/2019

L’abbraccio dell’associazione Arma Aeronautica Vasto all’aviere centenario Giuseppe Cimini

"Conoscerlo è entrare fin dentro la storia del nostro Paese"

La sezione di Vasto dell'Associazione Arma Aeronautica ha voluto rendere omaggio a Giuseppe Cimini, aviere che ha combattuto nella seconda mondiale, in occasione del suo centesimo compleanno, festeggiato lo scorso 5 aprile a Gissi. Il presidente di sezione, Ciro Confessore, e il segretario Roberto Bruno hannno fatto visita a Cimini nella sua abitazione donandogli il manifesto “100 anni dei Gruppi Caccia” del 5° Reparto-Comunicazione dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Italiana.

"L'aviere Cimini - spiega una nota dell'AAA Vasto -, appena posa gli occhi sulla cronologia, indica quasi di scatto e con piena sicurezza il caccia Macchi 202 Folgore esclamando: Eccolo! Questi facevano da scorta e protezione ai nostri bombardieri trimotori S.79 Sparviero e Cant.Z Alcione contro gli attacchi nemici. Era eccezionale, velocissimo, si girava, correva, si buttava giù a difendere le formazioni, riferendosi alle formazioni dei trimotori del 30° Stormo, operativo nella base aerea di Sciacca in Sicilia, per il quale Cimini prestò servizio come attendente durante la 2ª Guerra Mondiale".

La storia di Giuseppe Cimini [GUARDA]

E Cimini è andato avanti con il suo racconto, "con orgoglio, energia, voce solenne e forte, descrivendo l'organizzazione di stormi, gruppi volo, squadriglie, comandi e missioni all'epoca della Regia Aeronautica di cui porta i ricordi nello sguardo, negli occhi". Il presidente Ciro Confessore gli ha poi donato "la spilla AAA, il foulard con l'aquila dorata e l'ingresso nell'associazione, onorato di potergli offrire il saluto e l'abbraccio di tutti i soci e gli amici della Sezione di Vasto. Confessore, sottolineando che tra le finalità statutarie dell'Associazione Arma Aeronautica c'è anche quella di promuovere, incentivare e sviluppare la ricerca storica aeronautica, ringrazia profondamente l'aviere Cimini perché conoscerlo è entrare fin dentro la storia, dell'Aeronautica, del nostro Paese, della nostra terra, facendoci sentire più vicini alla nostra comunità e alle nostre radici.

Giuseppe Cimini, dai modi molto gentili e signorili, nel ringraziare per la visita, a fine incontro ancor più commosso accoglie il dato che il labaro AAA Vasto è intitolato a un suo compaesano di Scerni, Leonardo Umile, Aviere Medaglia d'Oro al Valor Militare. L'AAA Vasto ha anche ringraziato la famiglia di Cimini per l'accoglienza e, per aver avviato e promosso questo importante incontro, i giornalisti Giuseppe Ritucci e Antonino Dolce di Zonalocale e il sindaco di Gissi Agostino Chieffo. I mezzi aerei che l'Aviere Giuseppe Cimini ha conosciuto durante gli anni della guerra possono essere osservati in perfette condizioni presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare Italiana a Vigna di Valle o anche consultando il sito istituzionale dell'Aeronautica Militare". 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi