A Vasto la Gmg diocesana: "Mettersi al servizio degli altri è bello e merita di essere vissuto" - I giovani incontrano i testimoni di esperienze di servizio
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 14/04/2019

A Vasto la Gmg diocesana: "Mettersi al servizio degli altri è bello e merita di essere vissuto"

I giovani incontrano i testimoni di esperienze di servizio

Le esperienze di servizio sono state al centro della Gmg diocesana vissuta ieri a Vasto, nell'oratorio Salesiano, dai giovani della diocesi Chieti-Vasto. "Questa Gmg segue il Sinodo rivolto ai giovani - ha spiegato monsignor Bruno Forte - ed è un momento bello perchè questo messaggio di fiducia e di speranza che il Sindo ha lanciato e Papa Francesco ha voluto trasmettere a tutta la Chiesa viene attualizzato". Il tema centrale è quello del servizio, "mettersi al servizio, spendere la propria vita per Dio e per gli altri è bello e merita di essere vissuto". Ad aprire il pomeriggio è stato um momento di preghiera guidato dall'arcivescovo, poi il messaggio di Stefania Menna, coordinatrice dei progetti e opere segno della Caritas Diocesana. 

A raccontare le loro esperienze di vita e di servizio, prima a tutti i giovani, poi nelle "tende" allestite nell'area dell'oratorio, sono stati Maurizia e Maurizio Fratamico, dell'associazione Nuovi Orizzonti [GUARDA L'INTERVISTA], Franco Di Nucci, responsabile della Cec "Santi Pietro e Paolo", della Comunità Papa Giovanni XXIII [GUARDA L'INTERVISTA], Luca Fortunato, responsabile della "Capanna di Betlemme" a Chieti, della Comunità Papa Giovanni XXIII [GUARDA L'INTERVISTA], Suor Alessandra Smerilli, salesiana, economista e docente universitaria, e Don Pier Jabloyan, salesiano siriano e direttore della comunità Salesiana di Aleppo [GUARDA L'INTERVISTA]. 

Per i giovani è stata l'occasione di confrontarsi con chi, in diversi luoghi e in diverse situazioni, ha scelto di impegnarsi al servizio degli altri, soprattutto dei più deboli ed "ultimi". 

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - La Gmg diocesana a Vasto

Le interviste a monsignor Bruno Forte e don Nicola Florio - Servizio di Giuseppe Ritucci - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi