Due ordigni della seconda guerra mondiale, rinvenuti a Fossacesia, sono stati disinnescati oggi dagli artificieri dell’Esercito Italiano dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata “Pinerolo”. Due granate di artiglieria da 88 mm di fabbricazione inglese risalenti alla seconda guerra mondiale sono state fatte brillare in sicurezza.
“L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Chieti, si è reso necessario a seguito del rinvenimento dei due ordigni durante i lavori di ampliamento di un’abitazione rurale – spiega una nota dell’Esercito -. Una volta messe in sicurezza le granate sono state trasportate in una cava nelle vicinanze, dove sono state fatte brillare.
Per le capacità tecniche del proprio personale e dei mezzi che ha in dotazione, l’Esercito Italiano è particolarmente attivo nel fornire il proprio contributo per gli interventi di pubblica utilità. In particolare gli uomini del Genio grazie all’esperienza maturata nei teatri operativi ed alla loro spiccata connotazione dual –use operano a favore della comunità sia in caso di pubbliche calamità, sia con la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio nazionale”.