Vasto, la scuola professionale dei salesiani riaprirà: "In corso le pratiche per ricominciare" - Don Massimiliano: impegno dei nostri superiori. Due corsi: meccanica ed elettricisti
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 07/02/2019

Vasto, la scuola professionale dei salesiani riaprirà: "In corso le pratiche per ricominciare"

Don Massimiliano: impegno dei nostri superiori. Due corsi: meccanica ed elettricisti

Vasto: laboratorio della scuola professionale dei salesianiLa scuola professionale dei salesiani di Vasto riaprirà.

I macchinari sono ancora lì, fermi da circa otto anni. In via San Domenico Savio, torneranno a ripopolarsi i laboratori in cui, dalla fine degli anni Sessanta, migliaia di ragazzi hanno imparato a lavorare. 

"È un impegno dei salesiani, preso dai nostri superiori", racconta a Zonalocale il parroco di San Giovanni Bosco, don Massimiliano Civinini.

"Stiamo facendo tutte le pratiche necessarie a ricominciare. L'auspicio è di poter ripartire già a settembre 2019 con i corsi di meccanica auto ed elettricisti, spendibili sul territorio, in cui le aziende richiedono queste due qualifiche, data la presenza di industrie del settore automobilistico e di imprese che necessitano di elettricisti per le manutenzioni.

La formazione professionale - sottolinea don Massimiliano - è la risposta più attuale all'abbandono scolastico, al degrado morale e allo scivolamento verso la microcriminalità. È l'approccio adatto a evitare tutto questo. L'intelligenza risiede non solo nella testa, ma anche nelle mani"

Lo spunto per tornare a parlare dello storico istituto professionale era giunto da un ex studente, G.D., che ha scattato una foto ai macchinari spenti e l'ha inviata alla nostra redazione per "accendere un riflettore sulla questione della riapertura della scuola professionale. Una richiesta da rivolgere ai futuri consiglieri regionali che Vasto eleggerà. Ci sono ragazzi che non frequentano alcuna scuola e un percorso professionale potrebbe dare loro un futuro lavorativo".

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi