Il fascino del Natale: ecco il presepe ’animato’ di Luigi Bracone - Una grande passione per tenere viva una bella tradizione
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 25/12/2018

Il fascino del Natale: ecco il presepe ’animato’ di Luigi Bracone

Una grande passione per tenere viva una bella tradizione

Tra i riti del Natale non può certamente mancare quello della preparazione del presepe, una tradizione che mantiene intatto nel tempo il suo fascino e che viene tramandata tra le diverse generazioni. Nei giorni scorsi siamo andati a scoprire un presepe affascinante che Luigi Bracone allestisce ogni anno in casa sua. 

Ormai da diversi anni Luigi ha iniziato a rendere 'animati' i personaggi del suo presepe. Con tanta cura, le comuni statuine vengono da lui lavorate per poi creare un effetto suggestivo. "Mi è sempre piaciuto allestire il presepe - ci ha raccontato Luigi - e, nel corso degli ultimi anni, ho lavorato per arrivare a quello che vedete oggi". La base su cui Bracone crea ogni anno il presepe è in schiuma di poliuretano. "Un materiale leggero e versatile che mi ha permesso di creare delle scene componibili". Tra mulini, fiumi e luci che simulano le fasi del giorno, la parte migliore sono senza dubbio i personaggi che, attraverso molle e fili da pesca, azionati da motorini, prendono vita. "È bello ogni anno creare il presepe in casa e sono contento che le mie due figlie si siano appassionate anche loro".  

Una tradizione che continua in tante case e che, oggi, diventa l'occasione per augurare Buon Natale.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi