In un clima natalizio porte aperte alla Scuola Madonna dell’Asilo - Dal 15 dicembre al 31 gennaio periodo di Open day per scoprire l’offerta formativa
 

In un clima natalizio porte aperte alla Scuola Madonna dell’Asilo

Dal 15 dicembre al 31 gennaio periodo di Open day per scoprire l’offerta formativa

"Un amore di Natale" e "Una notte di Natale" sono i titoli degli spettacoli che il 15 dicembre vedranno protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia – Sez. Primavera e Nido, e il 22 dicembre i bambini della scuola primaria, alle ore 10, nel Teatro della scuola cattolica paritaria Madonna dell’Asilo di Vasto. Immersi in un’atmosfera gioiosa e serena, tutti i piccoli, guidati da un attento lavoro di squadra dei docenti, si esibiranno in canti, coreografie e dialoghi, trasmettendo a tutti i presenti la magia del Natale. 

Dal 15 dicembre al 31 gennaio, nel periodo di Open Day, il personale della scuola accoglierà quanti vorranno visitarla e presenterà l’offerta formativa per l’anno 2019/2020. Si potranno così scoprire le attività dedicate ai piccoli nell’ambito della Scuola dell’Infanzia, Sezione Primavera, Asilo Nido e Sezione a metodo Montessori.

Tanti sono i progetti:
"Piccoli Esploratori" che accompagnerà i bambini a scoprire il susseguirsi delle stagioni attraverso racconti proposti con il kamishibai, un originale strumento per l’animazione della lettura;
"Orto da amare", il giardino della scuola diverrà un vero spazio educativo che darà ai bambini l’opportunità di capire la reale provenienza di alcuni prodotti, prendendosene cura; il bambino sarà portato ad agire, osservare, lavorare e sperimentare concretamente;
"La storia siamo noi", stimola nel bambino la curiosità verso personaggi realmente esistiti che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale; 
"Net-art", progetto creatività che farà sperimentare ai bambini un diverso modo di intendere il disegno ed il colore, attraverso le nuove tecnologie e grazie all’ausilio della Lim;
il progetto di psicomotricità "Fiabe in movimento", rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia e, da quest’anno, anche alla sezione Primavera, con insegnante specialista per stimolare il bambino a sperimentare ad esplorare.

Continuano, inoltre, i progetti attivati già da diversi anni tutti coordinati da insegnanti specialisti, utilizzando spazi specifici per ogni apprendimento:

- Progetto Accoglienza: "Benvenuti… e bentornati"
- Progetto Lettura- Continuità Infanzia- Primaria "Preparo lo zaino" 
- Progetto di Educazione Religiosa: "Gesù ci sorride”
- Progetto Musica: "Giocare la musica" 
- Progetto Lingua Inglese: "Junior English" 
- Progetto di Tecnologia Informatica: "Tutti insieme alla scoperta del Computer".

La Sezione a metodo Montessori favorisce la formazione olistica e didattica del bambino, aiutandolo a conquistare sicurezza e capacità di scelta, senso di responsabilità e controllo dei propri gesti e delle proprie pulsioni. Il tutto in un ambiente ricco di materiali educativi e a misura di bambino, nella filosofia Pedagogica Montessoriana “Aiutami a fare da me".

La scuola primaria continua con i tanti progetti educativi. Importanti sono i progetti in collaborazione con Legambiente, con uscite didattiche. I progetti Erasmus danno possibilità di interscambio culturale con altri Paesi, facendo viaggiare in giro per l’Europa i nostri studenti.  Non mancano momenti di aggregazione tra scuola e famiglia come la castagnata, Festa dei nonni. A tal proposito i nonni hanno raccontato storie, trasmesso esperienze e realizzato con mano antiche ricette gastronomiche. In questi giorni gli alunni si preparano al Natale, vivendo l’Avvento con momenti di riflessione e di preghiera davanti al presepe e con la preparazione delle recite natalizie.

La mensa, quest’anno, ha ospitato anche i genitori che hanno pranzato insieme agli alunni per apprezzare la bontà dei cibi preparati dalle cuoche.

La scuola Madonna dell’Asilo è anche accreditata al MIUR attraverso la piattaforma digitale SOFIA che permette di gestire l’offerta e la domanda di formazione a livello nazionale, facendo corsi di formazione e rilasciando crediti formativi.  A marzo partiranno i corsi di formazione con 8 appuntamenti già programmati che, a breve, verranno resi noti. 

Sempre apprezzata l’offerta del doposcuola Matita Verde, creato a misura di bambino, come supporto allo studio e come centro specializzato per bisogni educativi speciali, attivo tutti i giorni, con servizio mensa e studio. 

Dal presidente Massimiliano Melchiorre e tutta la cooperativa un generoso grazie alle 269 famiglie che hanno scelto la nostra scuola. 

Vi aspettiamo numerosi!

Scuola Madonna dell’Asilo
Via Madonna dell’Asilo 13
tel. 0873380141 - 335483196
www.madonnadellasilo.it

 

informazione pubblicitaria

Guarda le foto

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi