Battesimo civile per i neo 18enni di Casalbordino - L’amministrazione dona una copia della Costituzione
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


14 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Casalbordino   Attualità 10/12/2018

Battesimo civile per i neo 18enni di Casalbordino

L’amministrazione dona una copia della Costituzione

Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto sottolineare il passaggio alla maggiore età dei cittadini di Casalbordino con un incontro, svoltosi ieri pomeriggio, presso la sala consiliare in cui é stata donata a coloro che hanno compiuto 18 anni nel corrente anno una copia della Costituzione italiana.

Ha aperto l’incontro con il suo saluto, il sindaco Filippo Marinucci: "Abbiamo deciso come amministrazione di regalare ai neodiciottenni la Costituzione perché riteniamo che sia un modo semplice per far avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese, avvertendo questo momento come una necessità utile a tramandare di generazione in generazione l'enorme  patrimonio giuridico e culturale, che sono riusciti a sintetizzare i nostri padri costituenti".

Sulla stessa linea, ha proseguito l'assessore Carla Zinni: "Un'iniziativa, organizzata lo scorso anno e che si ripeterà. Si tratta di un gesto semplice ma dall'alto valore simbolico, visto che recenti sondaggi hanno evidenziato come gran parte della popolazione non conosce gli articoli della nostra Carta Fondamentale, dichiarando di averla solo sfogliata o ricordandone vagamente i contenuti.

"La nostra Costituzione, che contiene le linee guida dell'ordinamento della Repubblica – ha dichiarato l'assessore Zinni – è forse l'unico strumento che travalica ogni schieramento politico ed ogni ideale, incarnando il vero senso di civiltà di un'intera comunità."

Al termine dell’incontro, il sindaco e gli assessori Carla Zinni e Alessandra D’Aurizio hanno consegnato ad ogni ragazzo e ragazza una copia della costituzione italiana con l’invito a leggerla.

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi