Personale penitenziario, la sicurezza sul lavoro al centro dell’incontro con magistrati ed esperti - Corso di formazione stamani nella sala "Aldo Moro"
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 31/10/2018

Personale penitenziario, la sicurezza sul lavoro al centro dell’incontro con magistrati ed esperti

Corso di formazione stamani nella sala "Aldo Moro"

Si è svolto questa mattina, presso la Sala Aldo Moro degli ex palazzi scolastici del Comune di Vasto, l’incontro sul tema sicurezza sul lavoro e sulla necessaria formazione. Relatori del corso: rappresentanti della magistratura e della politica: il vicesindaco, Giuseppe Forte, il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo, il procuratore della Repubblica, Giampiero di Florio.

La direttrice dell’istituto, Giuseppina Ruggero, oltre a ringraziare i rappresentanti le istituzioni ed anticipare le argomentazioni in materia di sicurezza sul lavoro, si è soffermata sulle abilità del docente formatore R.S.P.P. per la lodevole iniziativa immaginando di poter esportare tale nobile progetto anche in altri istituti del Provveditorato.

Forte ha apprezzato il tema della giornata manifestando compiacimento e in riferimento alla normativa si è ritento consapevole della importanza della formazione e delle buone prassi da mettere in campo.

Il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo, è intervenuto sul valore del lavoro, della dignità del lavoratore, richiamando ai principi cardini della materia, sanciti dalla Costituzione, e argomentando e sull'importanza della formazione esu riferimenti statistici relativi ad infortuni, incidenti e morti sul lavoro, convinto che la buona cultura in tema di sicurezza sul lavoro non possa che abbassare di molto il rischio relativi alle attività lavorative.

Il procuratore della Repubblica, Giampiero Di Florio ha trattato il complesso sistema delle sanzioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro, dettagliando in relazione al diverso grado di responsabilità e di come è articolato il sistema sanzionatorio previsto dal sistema giuridico. Le relative sazioni sono applicabili ai diversi casi nelle tre categorie di responsabilità giuridica: penale, civile e amministrativa.

Si è svolto questa mattina presso la Sala Aldo Moro del Comune di vasto l’incontro sul tema sicurezza sul lavoro e sulla

Il formatore R.S.P.P. Lucio Di Blasio, al quale va il merito dell'iniziativa, ritiene che, per garantire la salute e la sicurezza sui posti di lavoro, sia essenziale favorire il radicamento di un'autentica cultura della sicurezza che sappia mettere al centro la persona, privilegiare la prevenzione e la formazione, fermamente convinto dell'applicazione di processi e proccedure tendenti a garantire il benesse, l'integrità, la sicurezza del lavoratore.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi