"Incontro con lo sportivo", il campione Giuseppe Antonio Vita al "Mattioli" di San Salvo - Testimonial d’eccezione
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


28 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Sport 22/10/2018

"Incontro con lo sportivo", il campione Giuseppe Antonio Vita al "Mattioli" di San Salvo

Testimonial d’eccezione

Venerdì 19 ottobre il dipartimento di Scienze motorie e sportive ha indetto per il terzo anno consecutivo la giornata Incontro con lo sportivo. Quest’anno il testimonial è stato Giuseppe Antonio Vita, atleta paralimpico dal 1986 per le discipline sportive Torball e Goalball. Atleta di interesse nazionale fino al 2012 nella rosa azzurra delle Paralimpiadi Barcellona 92' con medaglia d'oro. Tecnico di Torball e di Showdown attualmente pratica sport come lo sci alpino, sci di fondo, vela, tandem, judo e parapendio.

Ha giocato idiverse squadre italiane, oggi è componente in giunta C.O.N.I., delegato regionale Campania FISPIC (Federazione Italiana Sport per ipovedenti e ciechi), membro del C.I.P Campania e da cinque anni vicepresidente nazionale FISPIC. Gli alunni presenti in palestra hanno vissuto un esperienza unica nel suo genere non solo per le parole dello sportivo, ma soprattutto perché hanno potuto vivere lo sport in una condizione di cecità totale mettendosi alla prova e in gioco, superando emotività legate alla loro giovane età, indossando mascherine e utilizzando il pallone sonoro.

Vitale ha concluso l'intervento con il suo motto “lo sport non allena solo i muscoli ma le menti e le emozioni, convinto che il primo limite da abbattere si trova dentro ogni persona, sia normodotata che portatrice di cultura di diversità”.

Al termine delle dimostrazioni gli studenti si sono fortemente emozionati per le esperienze vissute e per le parole significative ascoltate da chi di forza ne ha avuta tanta per affrontare una disabilita sopraggiunta. "Grazie Giuseppeantonio per la tua disponibilità gratuita e per quanto riesci a trasmettere ai nostri studenti".

I docenti di Scienze Motorie e Sportive dell'ISS Mattioli San Salvo 

 

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi