A San Salvo settimana del libro del "Mattioli" ricca di eventi - Tante le iniziative grazie alla collaborazione con le librerie cittadine
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Eventi 21/10/2018

A San Salvo settimana del libro del "Mattioli" ricca di eventi

Tante le iniziative grazie alla collaborazione con le librerie cittadine

Da lunedì 22 a sabato 27 ottobre in arrivo un’intensissima settimana del libro organizzata dall’IIS “Raffaele Mattioli” di San Salvo, in collaborazione con il Comune e le cartolibrerie della città gemellate con l’istituto.

L’adesione alle due iniziative congiunte Libriamoci e #ioleggoperché è ormai una costante per l’IIS Mattioli di San Salvo. Come lo scorso anno l’obiettivo di arricchire la scuola con i libri e di promuovere la passione per la lettura tra gli studenti si avvale della collaborazione del Comune di San Salvo. 

La proposta culturale, rivolta all’intera cittadinanza, è articolata in una serie di incontri di lettura antimeridiani presso le librerie della città, dove lettori e docenti proporranno a studenti e cittadini un percorso sulla tematica della “Lettura come libertà”, al fine di promuovere l’idea di un’attività ludica, non necessariamente libresca e scolastica, aperta e senza schematismi.

L’iniziativa vivrà il suo momento conclusivo nel pomeriggio di sabato 27 ottobre in piazza San Vitale, con LibrAzioni, un evento articolato che vedrà la collaborazione del Bookbar Herzog e del Museo Civico Porta della Terra. Gli studenti gestiranno, tra musica e teatro, diversi corner di lettura indirizzati a tutte le fasce di età, con una appassionante caccia al tesoro allestita nei punti di maggior interesse del Parco Archeologico del Quadrilatero. 

Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa: 

lunedì 22
Cartolibreria dello Stadio > legge Gigliola D’Ercole

Martedì 23
Cartolibreria Fabrizio > legge Oriana Guarino

Mercoledì 24
Cartolibreria Carta e Penna > legge Gianfranco Di Panfilo

Giovedì 25
Cartolibreria Il Papiro > legge Oriana Guarino
Centro Culturale Aldo Moro > legge Raffaella Zaccagna

Venerdì 26
Cartolibreria La Coccinella > Legge Gigliola D’Ercole

Sabato 27
Bookbar Herzog > legge Gianfranco Di Panfilo

Evento conclusivo: LibrAzioni - Piazza san Vitale e Porta della Terra - dalle 17.00 alle 20.00

Letture, teatro, musica, dialoghi e caccia al tesoro a cura degli studenti del nostro istituto.

Ricordiamo inoltre che l’iniziativa #ioleggoperché dal 21 al 29 ottobre prevede la possibilità di acquistare, presso le librerie convenzionate con il Mattioli (Herzog Book Bar e Cartolibreria Carta e Penna, La Coccinella, Dietro l’Angolo e Il Papiro), dei libri che verranno donati alla biblioteca scolastica con una quota raddoppio da parte degli editori. Tutti i genitori e i cittadini sono invitati, in questo modo, a regalare un libro alla scuola.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi