Caso "Faccetta nera", alle 18 il presidio: "La città è antifascista e antirazzista" - Il caso
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


27 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Politica 24/08/2018

Caso "Faccetta nera", alle 18 il presidio: "La città è antifascista e antirazzista"

Il caso

Anpi Vasto"Vasto è antifascista e antirazzista". Con questo slogan, il neonato Comitato permanente antifascista lancia il presidio di oggi pomeriggio, alle 18, in piazza Rossetti, "cui hanno aderito, oltre all'Anpi, più di una decina di forze politiche, sindacali e della società civile per rispondere ai fatti inquietanti - così li definisce il sodalizio in una nota - che si sono verificati sabato e domenica scorsi a Vasto Marina e di cui hanno dato conto gli organi di informazione".

"Chiediamo quindi alle istituzioni, prima di tutto alle forze dell’ordine e alla magistratura, di intervenire con fermezza davanti a quanto accaduto, utilizzando tutti gli strumenti di legge ed evitando ogni minimizzazione di un episodio che invece è grave", sostiene il comitato. 

"Chiediamo altresì alle forze democratiche della città di portare la questione in Consiglio comunale e all’amministrazione di Vasto di valutare se ricorrano le condizioni per aprire un’indagine amministrativa per arrivare a sanzionare, anche su questo piano, chi si è reso responsabile di queste azioni".

Interviene anche l'Unione sindacale italiana, secondo cui "è necessaria una risposta popolare, antagonista e antifascista, da parte di tutte le realtà antirazziste, proprio per lanciare un messaggio chiaro: se toccano uno toccano tutti.

Infatti, la solidarietà ricevuta da tutta Italia dopo queste aggressioni, dimostra ancora una volta come il movimento antifascista e antirazzista è compatto e pronto a respingere, ovunque, ogni rigurgito fascista che vorrebbe imporre un clima di ostilità, oscurantismo e violenza. Si tratta di quella stessa solidarietà che testimonia come chi lotta contro il razzismo e il fascismo è sempre sostenuto da un'intero movimento antifascista.
Per questo, l'Unione Sindacale Italiana invita tutte e tutti gli antirazzisti e tutte e tutti gli antifascisti a partecipare al presidio
antifascista indetto per oggi alle 18 in Piazza Rossetti a Vasto".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi