Vasto   Eventi 22/07/2018

A Vasto Marina la rievocazione della ’Sciabica’, antica tecnica di pesca

Questa mattina l’iniziativa dell’Anmi Vasto

foto Ennio FabianoAnche quest'anno, sulla spiaggia di Vasto Marina, si è fatto un tuffo nel passato con la rievocazione della Sciabica. I soci dell'Anmi di Vasto e tanti appassionati hanno riproposto l'antica tecnica di pesca utilizzata dai pescatori vastesi, soprattutto nei giorni in cui le condizioni del mare non consentivano di uscire con le paranze.

Di buon mattino gli sciabicari sono arrivati a riva con la barca e le reti da utilizzare per la rievocazione. Due le calate, la prima accanto al pontile, la seconda qualche decina di metri più a nord. Ad accompagnare la mattinata le voci del coro folkloristico Aniello Polsi.

Quella di quest'anno è stata la 12ª edizione della rievocazione storica che affascina sempre i giovani e i turisti che, per un giorno, possono rivivere un'antica esperienza marinara. Alla mattinata, dedicata al cavalier Mario Pollutri, storico presidente dell'Anmi Vasto, hanno partecipato anche il sindaco Francesco Menna e gli assessori Marcello e Bosco e i rappresentanti dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.

Dalle reti sono stati tirati su solo pochi pesci "ma l'importante è aver continuato a tenere viva una delle nostre belle tradizioni", commentano i partecipanti. Il prossimo appuntamento con la Sciabica è per il 5 agosto.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi