1988-2018: trent’anni fa salvò 5 bagnanti, Marinucci festeggia con nuotata e dedica - "L’uomo pesce" ha commemorato l’impresa che gli valse la Medaglia al valor civile
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


30 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Personaggi 11/07/2018

1988-2018: trent’anni fa salvò 5 bagnanti, Marinucci festeggia con nuotata e dedica

"L’uomo pesce" ha commemorato l’impresa che gli valse la Medaglia al valor civile

Costanzo Marinucci arriva sulla spiaggia di Punta PennaUna dedica al poeta Nicola Bottari, scomparso esattamente 13 mesi fa, che a sua volta gli aveva dedicato una delle sue poesie. Così, appena approdato sulla riva di Punta Penna, Costanzo Marinucci festeggia il trentesimo anniversario del salvataggio plurimo: era l’11 luglio 1988 quando salvò cinque persone che stavano annegando a Vasto nel mare antistante Punta Penna.

Una ricorrenza che ha commemorato a modo suo: con una delle proverbiali traversate a nuoto che gli sono valse lo scherzoso soprannome di Uomo Pesce. Stavolta, si è tuffato poco dopo le 10 nel mare antistante la spiaggia di Punta Penna per arrivare, bracciata dopo bracciata, a Punta Aderci e poi tornare al punto di partenza, accolto attorno a mezzogiorno dai reporter per foto e intervista di rito.

“Quando vidi quelle cinque persone in pericolo, mi buttai immediatamente in mare, senza pensare che, tra quelle onde, avrei rischiato la vita. Una volta portato a riva l’ultimo bagnante, sentii il cuore che pulsava fortissimo, come se avesse voluto uscire dalla gabbia toracica”, racconta l'autore di decine di imprese natatorie, premiato in quel famoso 1988 con la Medaglia al Valor civile, conferitagli dall’allora presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.

Settantanove anni da compiere il 6 agosto, ex insegnante di matematica, Marinucci è anche protagonista, da 62 anni a questa parte, di una traversata a nuoto, lunga circa 5 miglia marine, dalla Riserva di Punta Aderci al pontile di Vasto Marina.

Guarda il video Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Marinucci, 30 anni fa l'impresa: festeggia a nuoto

Intervista di Michele D'Annunzio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi