Settimana Santa a Casalbordino, devozione e tradizione storica
Riti religiosi e appuntamenti culturali
"Quest'anno abbiamo voluto riunire le iniziative della Settimana Santa per dare loro maggior valore e rendere partecipe tutta la comunità". Così il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, ha introdotto la presentazione del programma degli appuntamenti della Settimana Santa. Celebrazioni religiose, riti tradizionali e appuntamenti culturali hanno visto il coinvolgimento di diverse realtà del territorio. "L'amministrazione comunale - ha spiegato Carla Zinni, assessore alla cultura, presente insieme alla collega Alessandra D'Aurizio e alle consigliere comunali Paola Basile e Valeria Bucciarelli - vuole essere di raccordo tra la parrocchia SS. Salvatore, l'Avis Don Antonio Tobia, la Famiglia Casalese e i Deputati della Settimana Santa che, ormai da tanti anni, curano le iniziative di questo periodo".
Oltre a celebrazioni religiose, processioni e riti tradizionali, quest'anno ci sarà spazio per la fotografia. Saranno infatti esposte dal 25 aprile al 1° marzo in piazza Garibaldi le foto di Loris Falasca che ha immortalato la processione dei Misteri di Trapani, una delle più antiche d'Italia. E poi un contest fotografico promosso dall'Avis. "Vogliamo coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia - ha spiegato il presidente Antonio Angelucci - nel raccontare la Settimana Santa casalese". Per informazioni sul contest è possibile inviare una mail a aviscasalbordino@gmail.com.
Il programma - CLICCA QUI
"Molte di queste iniziative già c'erano - ha ribadito l'assessore al turismo Alessandra D'Aurizio - ma non erano riunite. Abbiamo trovato molto interessante poter aggiungere alla parte religiosa e tradizionale anche quella culturale promuovendo una proficua collaborazione tra le associazioni". Una collaborazione che è stata apprezzata dalle stesse realtà associative e che vede nel sindaco Marinucci un primo sponsor. "L'amministrazione è presente e fa ciò che le è possibile - ha detto in chiusura di incontro - ma ci vuole il protagonismo di tutti perchè le iniziative di Casalbordino riescano al meglio".
Da domenica 25 marzo al 1° aprile, quindi, Casalbordino darà valore alle sue tradizioni storiche. "I riti del Giovedì e Venerdì Santo - hanno ricordato Carla Zinni e Alessandra D'Aurizio, sono tra i più suggestivi della nostra Regione e hanno una lunga storia. Sarà l'occasione per ritrovarsi assieme e vivere un pieno spirito di comunità accogliendo anche chi in questi giorni tornerà da fuori per vivere le feste nella terra d'origine".
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
