I bimbi dell’Aniello Polsi alla scoperta della Costituzione tra canti e tricolori - La Settimana della Cittadinanza della Nuova Direzione Didattica
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


13 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 25/03/2018

I bimbi dell’Aniello Polsi alla scoperta della Costituzione tra canti e tricolori

La Settimana della Cittadinanza della Nuova Direzione Didattica

È stata una settimana ricca di appuntamenti quella vissuta dagli alunni della Nuova Direzione Didattica coinvolti nella Settimana della Cittadinanza. Tante iniziative nei plessi dell'istituto scolastico vastese per far scoprire a tutti i bambini i valori della cittadinanza con particolare riferimento alla Costituzione Italiana nel 70° anniversario della sua entrata in vigore.

Per i piccoli alunni della scuola dell'infanzia Aniello Polsi il primo appuntamento è stato quello in Municipio, accolti dall'amministrazione comunale e dal personale dell'ufficio Tributi, Servizi e Stato Civile. I bambini, attraverso le parole dei dipendenti comunali, hanno potuto scoprire come funzionano alcuni aspetti importanti della vita di ogni cittadino e sono tornati a casa con una speciale carta d'identità da conservare come ricordo della giornata.

Venerdì tutta la mattinata è stata dedicata alla Costituzione. In una scuola addobata con tricolori di ogni forma, gl alunni, guidati dalle loro insegnanti, sono stati protagonisti di canzoni e filastrocche legate alla cittadinanza. La dirigente scolastica, Concetta Delle Donne, li ha esortati a fare tesoro della carta costituzionale ricevuta in dono e a "leggerla insieme a mamma e papà perchè lì c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere per essere dei buoni cittadini".

L'incontro è proseguito con le parole dell'avvocato Fabio Falcone che, attraverso una semplice e divertente storia, ha spiegato loro quanto sia importante avere delle regole per vivere felici insieme agli altri. E poi l'inno di Mameli e il lancio di palloncini tricolori che hanno concluso con gioia la mattinata e gli appuntamenti della Settimana della Cittadinanza per i bimbi della Aniello Polsi.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi