“Assistiamo all’ennesima arrogante presa di posizione della direzione aziendale Sevel che continua a proporre turni di recupero produttivo”. Interviene così l’Usb, Unione Sindacale di Base sui recuperi prodottivi nell’azienda del Ducato a causa del maltempo di inizio settimana.
“Vengono nuovamente evidenziati tutti i limiti di un contratto di lavoro voluto dalla Fca e imposto ai sindacati firma tutto. – si legge in una nota dell’Usb – Un contratto che impone regole di un profitto schiavizzante a danno del vero bene della persona che dal lavoro dovrebbe trarre valori quali umanità, fraternità, dignità, solidarietà, sicurezza e salute”.
Parla di “abuso del lavoro straordinario” il sindacato che ritiene impensabile imporre nuovamente questo tipo di recuperi.
“Noi siamo contrari alla formula dei recuperi produttivi, – prosegue la nota – chiediamo che le fermate siano coperte da un par collettivo poiché è sempre contrattualmente previsto e l’azienda ne può usufruìre fino a 7”. Pertanto l’Unione Sindacale di Base indice uno sciopero domani e dopodomani, sabato 3 e domenica 4 marzo, proprio nelle due giornate di recupero.