Forza Italia ha chiesto a Tiziana Magnacca se è disponibile a candidarsi al Parlamento. Potrebbe essere lei la candidata azzurra del Vastese alle elezioni politiche del 4 marzo.
“Il partito mi ha chiesto la disponibilità per un’eventuale candidatura e io ho dato questa disponibilità a impegnarmi per il mio territorio”, dice a Zonalocale la sindaca di San Salvo, precisando che “al momento, non è stato deciso ancora nulla”.
Scadrà a fine mese il termine entro il quale partiti e movimenti politici dovranno presentare i nominativi sia per i collegi uninominali, che per i listini bloccati, entrambi previsti dal cosiddetto Rosatellum, la nuova legge elettorale.
In caso di elezione, per Magnacca non scatterebbe l’incompatibilità tra le cariche di parlamentare e di sindaco di un Comune al di sopra dei 20mila abitanti: per la determinazione del numero dei residenti, infatti, si fa riferimento all’ultimo censimento Istat, che risale al 2011, quando San Salvo contava 19.401 abitanti, 600 al di sotto della soglia prevista dalla legge numero 53 del 1960 e ribadita dalla Corte Costituzionale nella sentenza numero 277 del 2011.