Fossacesia   Eventi 02/01/2018

Il Rettor Maggiore dei Salesiani all’Assemblea diocesana dei giovani

Don Ángel Fernandez Artíme a Fossacesia con monsignor Bruno Forte

Sarà don Ángel Fernandez Artíme, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, il testimone dell'Assemblea Diocesana dei Giovani che si svolgerà venerdì 5 gennaio presso il Centro Pastorale di Fossacesia. A novembre monsignor Bruno Forte era stato a Madrid per  l'assemblea internazionale dei Salesiani e, in quella circostanza, è nata l'occasione di invitare il Rettor Maggiore per incontrare i giovani della diocesi. Già nel 2013 la Diocesi di Chieti-Vasto aveva avuto l'occasione di incontrare il successore di Don Bosco durante l'assemblea dei giovani. In quella occasione era stato Don Pascual Chavez a portare la sua testimonianza [LEGGI].

"L’iniziativa, rivolta ai giovani compresi tra i 16 e i 30 anni, si inserisce nel cammino preparatorio verso il Sinodo dei Giovani 2018 - spiega una nota della Diocesi - . La Chiesa desidera accompagnarli perché siano sempre più testimoni appassionati di Cristo; desidera ascoltare la loro voce affinché si sentano protagonisti della vita ecclesiale; per queste ragioni è stato scelto come tema: La Parola ai Giovani".

Dopo la testimonianza di Don Ángel giovani saranno divisi in gruppi tematici dove potranno esprimere il proprio vissuto e le proprie speranze. Al termine verrà stilato un messaggio che i giovani stessi affideranno all’Arcivescovo e alla nostra Chiesa diocesana.

Il programma
Ore 14.30 - accoglienza. 
Ore 15 - preghiera.
Ore 15.30 - introduzione e saluto dell’Arcivescovo.
Ore 16 - relazione di don Ángel: I giovani, la fede e la vita come vocazione.
Ore 16.45 - laboratori: 1. L’imbarazzo della scelta. I giovani e le scelte della vita. 2. Amicizia e Amore 2.0. 3. Fragile: maneggiare con cura. 4. Modalità: ON. Per una partecipazione ecclesiale attiva. 5. Testimoni affidabili. I giovani e la loro missione nel mondo.
Ore 18 - dialogo con l’Arcivescovo e don Ángel.
Ore 19 - preghiera e partenza.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi

         
         

        Chiudi
        Chiudi