Dopo un weekend intenso tra piatti della tradizione, folklore e divertimento, è stata la contrada Quart’Ammont a vincere il Palio culinario delle contrade del IX Festival del Peperone dolce di Altino.
Il menù, composto da un primo, secondo con contorno e dolce, si è aggiudicato il primo posto nella rassegna che premia i piatti migliori che nel modo più originale e gustoso riescono a valorizzare il protagonista della rassegna: il peperone.
Come primo, Quart’Ammont ha proposto la “Serenata di pasta” con chitarrone di farina semintegrale Cappelli (con solo albume d’uovo) trafilato al bronzo, maritato a ricotta e Peperone dolce di Altino. Come secondo il “Sorriso di maiale” con guancette di maiale brasate con Peperone dolce di Altino e verdure miste, accompagnate da patate di Pizzoferrato passate ed arricchite con il rosso di Altino. A concludere il menù vincitore, il mitico maritozzo fresco ripieno di gelato alla vaniglia e guarnito con fantasie di Peperone dolce di Altino, proprio come ci hanno spiegato le massaie nel video:
Il premio Ricetta d’autore “Annamaria De Laurentiis” è stato invece assegnato al primo della contrada Briccioli, “Pasta del contadino”, scialatelli con salsa al Peperone dolce di Altino, pomodorini, guanciale croccante e lamelle di formaggio pecorino. Il premio della Giuria del Folklore, infine, è andato alla contrada Fonte Lama.
A concludere il Festival, com’è tradizione, la contrada vincitrice del Palio culinario ha ospitato tutte le altre a cena, assieme all’associazione ed all’amministrazione comunale. A tavoli i contraddirli hanno offerto il menù che ha conquistato la giuria, dalla serenata di pasta al mitico maritozzo.