Encomio per i due "bagnini-eroi": "Loro ruolo è stato fondamentale" - Premiati da Comune di San Salvo e Capitaneria di Porto
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


27 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Attualità 23/06/2017

Encomio per i due "bagnini-eroi":
"Loro ruolo è stato fondamentale"

Premiati da Comune di San Salvo e Capitaneria di Porto

"Sono loro il primo presidio di sicurezza sulle spiagge". Sono stati encomiati stamattina a San Salvo Marina Francesco Mannarino e Andrea Carusi, i due bagnini della protezione civile Valtrigno che nel giro di 10 giorni hanno evitato tragedie di più ampie proporzioni nel tratto di mare accanto al porto turistico. 
I due giovani hanno ricevuto una targa dal sindaco Tiziana Magnacca ed elogiati dall'ammiraglio Enrico Moretti della Capitaneria di Porto di Pescara alla presenza del Tenente di Vascello Cosimo Rotolo della Guardia Costiera di Vasto.

"I bagnini sono le prime sentinelle in mare – ha detto Moretti – In questo caso si può dire che hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo. San Salvo, nonostante le difficoltà economiche che un Comune può avere, ha ottemperato in pieno le nostre ordinanze riuscendo a coprire tutto il proprio litorale con la presenza di bagnini. I casi di annegamento o di difficoltà riguardano spesso bagnanti provenienti dall'entroterra. È necessario per questo fare sensibilizzazione anche nei comuni che non hanno il mare".

Nel suo intervento Moretti ha anche spiegato la pericolosità del tratto: il posizionamento degli scogli in particolari condizioni meteo possono dare vita a particolari correnti che rischiano di risucchiare verso il largo i bagnanti. Per questo ora è stata posizionata una sagola galleggiante tarozzata che farà da appiglio per persone in difficoltà [LEGGI].

Il sindaco Magnacca prima di consegnare gli attestati ha sottolineato le gesta dei due ragazzi e ringraziato la protezione civile: "Il loro coraggio è stato un atto di eroismo. Grazie alla Valtrigno stiamo ottemperando al progetto Spiagge libere, spiagge sicure per far sì che tutti i bagnanti possano frequentare le nostre spiagge in sicurezza".

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - "San Salvo esempio per la sicurezza in mare"

Le interviste all'ammiraglio Enrico Moretti e ai bagnini Francesco Mannarino e Andrea Carusi.

Servizio di Antonino Dolce
Video di Nicola Cinquina



 

    Annunci di Lavoro

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi