Centrodestra valuta il ricorso per l’annullamento delle elezioni - Presidenti di seggio radiati, Cappa (UpV): "Chiesto parere a un luminare"
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


28 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Politica 30/05/2017

Centrodestra valuta il ricorso
per l’annullamento delle elezioni

Presidenti di seggio radiati, Cappa (UpV): "Chiesto parere a un luminare"

Alessandra Cappa (Unione per Vasto)Alessandra Cappa, consigliera comunale di Unione per Vasto. La Corte d'Appello dell'Aquila ha cancellato dall'albo 25 presidenti di altrettanti seggi elettorali di Vasto per irregolarità nelle elezioni comunali del 2016. E' vero che il centrodestra vuole presentare ricorso al Tar per l'annullamento delle elezioni?

"Stiamo verificando questa possibilità. E' chiaro che, ove dovessero esserci le basi giuridiche per un'azione legale, presenteremmo ricorso. Non per caso abbiamo reso noto il provvedimento emesso dalla presidente della Corte d'Appello, Fabrizia Francabandiera".

Da avvocato, lei ritiene che un'eventuale azione legale abbia "le gambe per camminare"?

"Non posso esprimermi su questo. Il settore elettorale è una nicchia in cui, nel mondo guiridico, ci sono pochissimi esperti in Italia. Abbiamo dato incarico a un professore, profondo conoscitore della materia, cui abbiamo chiesto un parere in merito alla questione. Per ora, non faccio il nome. Nei prossimi giorni lo incontreremo".

Non saranno solo irregolarità formali, come dicono alcuni presidenti di seggio cancellati dall'albo?

"Al momento, non posso saperlo. Credo, però, che se si trattasse solo di irregolarità formali, la presidente della Corte d'Appello, massima autorità giudiziaria della regione, non avrebbe preso questo provvedimento, che l'articolo 1 della legge elettorale prevede in caso di gravi inadempimenti. Siamo in possesso del provvedimento. Ci stiamo procurando anche la documentazione contenente le cause della radiazione dei presidenti di seggio". 

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi