Segui Zonalocale Lanciano su Facebook

 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 maggio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lanciano   Eventi 10/05/2017

Giuseppe Lami e Augusto Pieroni
aprono Immagina 2017

Dalle 21 al Polo Museale Santo Spirito

Partirà questa sera la quinta edizione di Immagina - Revolution, fino a domenica 14 maggio, al Polo Museale Santo Spirito a cura dell'associazione Social Photography Street con la media partnership di Zonalocale.

Ad aprire la manifestazione, l’incontro con l’autore Giuseppe Lami, fotoreporter che negli ultimi anni è stato embedded in diversi reparti delle nostre Forze Armate documentando per l'ANSA fatti ed avvenimenti tra i più complessi e drammatici del nostro periodo storico.

Nei teatri operativi più impegnativi e complessi, come Libano, Kosovo, Afghanistan o imbarcato sulle navi della Marina Militare nel Mediterraneo meridionale, Giuseppe Lami ha condiviso con i nostri militari la loro vita quotidiana fatta di disagi, rischi, impegno, paure e a volte drammi, senza però mai soffermarsi sugli aspetti più cruenti a cui ha assistito.

Le sue fotografie rappresentano, con pulizia e rigore formale, un mondo che sembra silenzioso e lontano, in cui l'abnegazione di pochi si confronta con la speranza a la disperazione di tanti. Un mondo in realtà vicino a noi che però riteniamo lontano anni luce dalla nostra vita e su cui dovremmo riflettere con maggiore attenzione.

A seguire ci sarà una chiacchierata informale con Augusto Pieroni. Storico e critico dell’arte contemporanea, curatore e saggista. Già docente di Storia della Fotografia presso le università di Roma-Sapienza e della Tuscia. Insegna Arti Visive e Progetto Creativo Personale presso la Scuola Romana di Fotografia; Analisi Critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche e Storia della Fotografia presso lo IED-Moda e la RUFA. Oltre a leggere la fotografia, è autore di libri come: Fototensioni, Fotografia Arte Pensiero e Arti fotografiche del ‘900, Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche. Suoi articoli si trovano su riviste quali: Aperture, HotShoe, Eyemazing, Muse, Around Photography e FotoCult.

Inoltre, interverranno Roberto Colacioppo, presidente SPS 6212 e presidente FIOF, Ruggiero Di Benedetto, presidente nazionale FIOF, Marusca Miscia, assessore alla Cultura ed il vice sindaco Pino Valente.
Da questa sera, saranno aperte e visitabili anche le 11 mostre presenti nei locali del Polo Museale Santo Spirito.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi