"La criminalità organizzata si è evoluta, occorre attenzione" - Il procuratore nazionale antimafia al convegno sulla sicurezza
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 24/04/2017

"La criminalità organizzata si è
evoluta, occorre attenzione"

Il procuratore nazionale antimafia al convegno sulla sicurezza

Giampiero Di Florio e Franco Roberti"La criminalità organizzata si è evoluta, è uscita dai territori storici per approdare in quasi tutte le regioni e anche in Abruzzo, come attestano le inchieste della Direzione Distrettuale Antimafia di L'Aquila, alimentate dall'ottimo lavoro della Procura di Vasto. Si presenta come opportunità di lavoro, portatrice di soldi, e in forme di violenza affievolite, tanto che spesso non viene nemmeno riconosciuta". Così il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, durante l'incontro su sicurezza e legalità che si è svolto al Teatro Rossetti per presentare i dati del sondaggio sulla percezione della sicurezza nel territorio [CLICCA QUI].

Il procuratore antimafia ha anche posto l'attenzione sul ruolo della cittadinanza attiva: "Legalità è anche non voltarsi dall'altra parte di fronte alla criminalità e a tutte le forme di illegalità". Il riferimento alle parole del sindaco Tiziana Magnacca che aveva lamentato il "disinteresse" dei cittadini nei confronti dell'ultimo episodio di cronaca registrato in città, relativo a risse scatenatesi durante le ultime festività [CLICCA QUI]: "È accaduto in mezzo a tante persone, ma nessuno è intervenuto".

Guarda il video

di Natalfrancesco Litterio (n.litterio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Il procuratore nazionale antimafia Roberti a Vasto

Servizio di Natalfrancesco Litterio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina

Sesto convegno su sicurezza e legalità, intervista al procuratore nazionale antimafia Franco Roberti



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi