Nuovi scioperi in Sevel indetti dall’USB (Unione Sindacati di Base) per venerdì 21 e 28 aprile. “L’USB continua a ribellarsi e a respingere il metodo alienante e assurdo con cui l’azienda tratta i dipendenti. – si legge in una nota dei sindacati – La campagna #riprendiamocilapausa, nata con l’obiettivo di restituire quel fattore di riposo della pausa quotidiana eliminata ingiustamente dalla direzione aziendale più di un anno fa, continua il suo percorso proprio perché riteniamo che il mix ergo-uas e riduzione delle pause sia dannoso per la salute e la sicurezza dei lavoratori”.
Più volte l’USB ha chiesto incontri ai vertici aziendali per discutere di quanto sta avvenendo in Sevel negli ultimi anni. “Aumentano i ritmi di lavoro con tagli di tempi che vengono celati dietro parole come ottimizzare o efficienza; – dichiarano i sindacati – aumentano i rischi nelle officine, non si vuole affrontare seriamente il tema delle postazioni a rischio, dei mix mai rispettati, dell’aumento furtivo delle linee che stanno distruggendo fisicamente tanti lavoratori e che con il taglio delle pause hanno reso ancor più a rischio i lavoratori e infine – si legge nella nota – si fa ricorso a numerosi sabati di straordinario invece di assumere giovani che risolverebbero le necessità produttive dell’azienda”.
L’USB ha pertanto proclamato un sciopero per domani, venerdì 21 aprile, dalle 18.15 alle 22.15 e venerdì 28 aprile nello stesso orario e dalle 22.15 fino alle 5.45 del 29 aprile.