Dipendenti Sasi in sciopero per
il rinnovo del contratto nazionale
Stato di agitazione e sospensione delle prestazioni straordinarie in tutta Italia
Ci sono anche i dipendenti della Sasi tra i circa 45 mila lavoratori del settore gas-acqua che oggi, venerdì 17 marzo, sono scesi in piazza per protestare per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai dal 31 dicembre 2015.
I sindacati di categoria Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec Uil hanno inoltre dichiarato lo stato di agitazione con conseguente sospensione di ogni prestazione straordinaria, unitamente al blocco delle relazioni sindacali in tutto il settore. “E’ inaccettabile che dopo 14 mesi di trattative le proposte delle associazioni imprenditoriali siano del tutto sproporzionate e peggiorative, sia sotto il profilo normativo che sotto l’aspetto salariale”, dicono Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani, rispettivamente segretari generali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil.
I sindacati hanno quindi programmato assemblee in tutti i luoghi di lavoro, presidi di fronte alle aziende e iniziative di mobilitazione in tutti i territorio finalizzate a sbloccare il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale.
“Per la prima volta anche i dipendenti Sasi si uniscono alla protesta nazionale. - dice il segretario interregionale Abruzzo e Molise Cisl, Donatino Primante, a Zonalocale - Stiamo riscontrando numerose difficoltà per il rinnovo del contratto, ma la nota positiva è che oggi siamo in tanti, anche Lanciano, a chiedere un cambio di rotta”.
di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)
Seguici su Facebook
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
