CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


8 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cronaca 10/03/2017

Auto rubate o non assicurate
nel mirino della polizia locale

Agenti al lavoro con il Targa System

Controlli con il Targa SystemDal mese scorso la Polizia locale ha a disposizione il Targa System 4.0, uno strumento in grado di rilevare in tempo reale le targhe delle auto in transito davanti alla pattuglia che monta il sistema e - tramite il collegamento con il data base del Ministero dell'Interno e quello dei Trasporti - indicare se l'auto in transito è stata revisionata, ha copertura assicurativa oppure è stata rubata.

Numerose le segnalazioni effettuate dal sistema oggi pomeriggio, durante un servizio di controllo con due pattuglie di Polizia locale sulla statale 16: una pattuglia con il Targa System montato all'interno della vettura di servizio e una pattuglia a debita distanza per fermare in sicurezza i mezzi eventualmente segnalati. In pochi minuti, diversi gli allarmi rilevati e altrettanti i mezzi controllati. Perlopiù si tratta di mezzi non revisionati, ma qualcuno è stato pizzicato anche senza copertura assicurativa. Una volta verificata l'esattezza della segnalazione, scatta la sanzione.

"Il software - ha spiegato il comandante della Polizia locale di Vasto Giuseppe Del Moro - memorizza il transito ed invia le informazioni ai database del Ministero dei Trasporti e dell'Interno. I controlli con tale strumento possono avvenire sia da fermo che in movimento. Se da un lato è un concreto obiettivo aumentare la sicurezza stradale, ed in questo caso specifico l'utilizzo del mezzo di ausilio per l'attività di polizia stradale ne è una conferma, dall'altro lo stesso permette di incrementare l'efficacia della prevenzione e della repressione delle più pericolose trasgressioni da parte degli utenti della strada".

Guarda il video

di Natalfrancesco Litterio (n.litterio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Vasto, controlli con il Targa System

Servizio di Natalfrancesco Litterio

Controlli della Polizia locale con il Targa System



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi