Una nuova epidemia di punteruolo rosso sta devastando le palme di lungomare Cordella. Sembrava che l’insetto che divora chiome e tronchi avesse risparmiato le piante vicine alla spiaggia. Nulla da fare.
Da diverse settimane hanno cominciato a collassare le palme del tipo Canariensis, le più vulnerabili, che si trovano ormai da decenni nelle aiuole del tratto compreso tra piazza Rodi e piazza della Guardia costiera.
E non solo: “Oltre a Vasto Marina, dovremo intervenire anche al quartiere San Paolo”, annuncia Luigi Marcello, assessore comunale ai Servizi. “Stiamo monitorando la situazione. Eseguiremo prima il previsto ciclo di potature su tutto il territorio comunale e poi ci occuperemo nello specifico delle palme. Entro l’estate – promette Marcello – faremo lo stesso tipo di lavoro già svolto in viale Dalmazia: sradicamento delle piante malate e sostituzione con altre palme, della specie Washingtonia“, caratterizzate dall’alto fusto e dalla piccola chioma, “resistenti al punteruolo rosso”.
Intanto, nelle prossime settimane, inizieranno gli interventi di potatura di 1200 alberi lungo le strade di Vasto. In città, nelle aree pubbliche, si contano circa 8mila alberi.