CHIUDI [X]
 
Vasto   Eventi 17/11/2016

"Il no alla violenza di genere
deve partire dalle scuole"

Al Mattioli in scena ’RispettaMi’

'RispettaMi'"RispettaMi" è il titolo scelto dalle docenti Santangelo e Di Iorio del Polo Liceale 'Mattioli' di Vasto per l'appuntamento che ha coinvolto tutti i ragazzi dell'istituto ieri mattina dando il via ad una serie di appuntamenti in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Gli studenti sono stati coinvolti in attività per riflettere sul triste fenomeno del femminicidio, hanno analizzato testi, fatti di cronaca e realizzato anche interessanti video.

Ieri mattina, nell'incontro introdotto dalla dirigente Maria Grazia Angelini, è stata la voce dell'attrice Tiziana Di Tonno a narrare storie che non hanno lasciato di certo indifferenti i ragazzi. Con l'accompagnamento musicale di Tecla Benedetto l'attrice abruzzese ha dato voce a donne vittime di violenza. Con lei c'era anche Antonella De Angelis, direttrice dell'orchestra femminile del Mediterraneo. Entrambe, insieme a Saba Anglana, torneranno a Vasto il 21 e il 23 ottobre per portare in scena "Rosamara: storie di donne migranti". Il primo appuntamento sarà aperto a tutte le scuole del territorio, la seconda giornata sarà riservata a studenti e docenti del Mattioli.

Tiziana Di Tonno e Antonella De Angelis [GUARDA LE INTERVISTE], impegnate da tempo nel diffondere un messaggio di contrasto alla violenza di genere attraverso la loro arte, hanno accolto con piacere l'invito presso il Polo Liceale Mattioli, nella consapevolezza che "queste tematiche vanno affrontate sin dai banchi di scuola, per diffondere un messaggio contro la violenza sulle donne".

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - RispettaMi, contro la violenza sulle donne

L'intervista all'attrice Tiziana Di Tonno e alla direttrice d'orchestra Antonella De Angelis. Servizio di Giuseppe Ritucci



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi