Paolo Nicolai, il campione che fa crescere i beachers del futuro - Argento olimpico a Rio con Lupo e con il vastese Marcovecchio nel team
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


27 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Sport 28/08/2016

Paolo Nicolai, il campione che
fa crescere i beachers del futuro

Argento olimpico a Rio con Lupo e con il vastese Marcovecchio nel team

Lo staff azzurro a Rio de JaneiroLa medaglia d'argento conquistata alle Olimpiadi di Rio de Janeiro [LEGGI] in coppia con Daniele Lupo è entrata nella storia dello sport italiano perchè è stata la prima del beach volley tricolore. Un successo che impreziosisce la carriera sportiva di Paolo Nicolai, 28enne abruzzese di Ortona, già ricca di tante affermazioni. Il rientro a casa è stato dei più dolci, con tanto affetto nei suoi confronti nella sua terra dove sta trascorrendo questa prima fase post-olimpica. Non che le attenzioni mancassero prima dell'affermazioni a 5 cerchi. Anzi, Nicolai in Abruzzo è ormai da qualche anno assoluto punto di riferimento per il beach volley grazie ai suoi successi come atleta e con la bella realtà del Beach Volley Team, una scuola che punta alla formazione sportiva dei migliori giocatori della regione. Tanto lavoro, affiancato da tecnici di primo livello, tra cui ci sono i vastesi Ettore Marcovecchio (con lui anche in azzurro), Caterina De Marinis e Maria Luisa Checchia, e centri di formazione affiliati su diverse spiagge del litorale abruzzese. Trasmettere alle nuove generazioni di beachers tutto ciò che lui sta vivendo in prima persona e curarne la crescita per consentire ad un movimento in ascesa di decollare definitivamente. Senza tralasciare, ovviamente, i suoi impegni come atleta che, dopo il meritato riposo post Rio, lo vedranno nuovamente protagonista in giro per il mondo.

Abbiamo incontrato Paolo Nicolai nel palazzetto della sua Ortona, dove ha mosso i primi passi come atleta, per ripercorrere l'impresa di Rio e guardare al suo futuro e a quello del Beach Volley Team.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Paolo Nicolai, argento nel beach volley a Rio 2016

Intervista di Giuseppe Ritucci - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi