Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


28 luglio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Tufillo   Cultura 17/08/2016

Nel comune di Tufillo in mostra
i tradizionali pizzi e merletti

L’esposizione aperta fino al 28 agosto

È stata prolungata fino a domani, 18 agosto la mostra sul merletto tufillese inaugurata in concomitanza con la storica sagra dei cavatelli dell’11 agosto. Nei locali del comune di Tufillo è possibile visionare gratuitamente le preziose trine messe a disposizione del pubblico dai cittadini che hanno tirato fuori dagli armadi di casa tovaglie, centrini e coperte che andavano a comporre il tradizionale corredo.

Intessuti dalle abili mani delle donne tufillesi, eredi un’arte secolare e raffinata che ebbe prestigio e notorietà in tutto il Regno di Napoli, i manufatti in mostra sono stati realizzati con tecniche diverse: si va dall’uncinetto, al telaio, passando per il tombolo, fino ad arrivare allo splendido e ricchissimo chiacchierino, pizzo da decorazione elaborato con una serie di nodi, catene e anelli che rifinisce le eleganti bordure di lenzuola e tovaglie.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi