CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Eventi 03/08/2016

Da San Salvo alla scoperta dei
comuni dell’entroterra

500 turisti in viaggio con gli ’Itinerari del Trigno Sinello’

Tufillo"Integrazione tra il mare e l'entroterra per la valorizzazione delle identità storiche e culturali e la promozione della gastronomia e delle opere manuali e dell’ingegno". È l'obiettivo dei viaggi degli Itinerari del Trigno Sinello programmati dall'amministrazione comunale di San Salvo. La seconda edizione si è arricchita, passando da 10 a 13 itinerari che, come affermano gli amministratori, "consentiranno a circa 500 turisti e curiosi provenienti dalla costa (rispetto ai 290 del 2015) di poter visitare luoghi appartenenti a ben 31 comuni abruzzesi e molisani facendo conoscere loro il territorio interno e il patrimonio architettonico, archeologico, naturalistico ed enogastronomico".

Le partenze avvengono dalla Grotta del Saraceno, Vasto Marina (su richiesta), San Salvo Marina e San Salvo città. Undici percorsi su tredici si svolgono con l'accompagnamento di guide esperte della Parsifal soc. coop. e di Itinerari d'Abruzzo (M. Grazia La Verghetta e Tiziana Dicembre); i restanti con l'ausilio di guide locali. Per il trasporto è impegnata la ditta Donato Di Fonzo & F.lli spa.
Il progetto si avvale della collaborazione di tutte le amministrazioni coinvolte e, talora, di Pro Loco o associazioni di settore e delle parrocchie. Grazie a questa intesa, è stato e sarà possibile aprire alle visite musei, luoghi archeologici, palazzi storici, chiese e monasteri; inoltre coinvolgere aziende locali di prodotti tipici (del vino e dell'olio, casearie, della ventricina, della porchetta, del miele, dei dolci ecc.).

I primi viaggi hanno consentito di conoscere e apprezzare soprattutto i centri storici di Monteodorisio, Liscia, Furci, Scerni, Tornareccio, Lentella, Palmoli, il Museo Archeologico di Monteodorisio, il magnifico Castello di Civitacampomarano, Mafalda Vecchia, il Convento di Sant’Antonio a San Buono, le chiese di Carunchio, Fraine, Tavenna, San Felice del Molise e i luoghi naturalistici della montagna di Montefalcone, Castelmauro e Castiglione Messer Marino insieme ad aziende del territorio.

IL CALENDARIO
1) Monteodorisio - Liscia - Convento S. Antonio - Furci (14 luglio)
2) Scerni - Monte Pallano - Tornareccio (19 luglio)
3) Civitacampomarano - Montefalcone del Sannio - Lentella (21 luglio)
4) Palmoli - Abetina di Selva Grande - Castiglione Messer Marino (26 luglio)
5) Carunchio - S. Maria Mater Domini (Fraine) - S. Michele (Liscia) - San Buono (28 luglio)
6) Mafalda - Tavenna - Monte Mauro - San Felice del Molise (31 Luglio)
7) Agnone - Monte Campo di Capracotta - Pietrabbondante (2 agosto)
8) Agnone - Carovilli - Pescolanciano (4 agosto)
9) Celenza - Guardiabruna - Schiavi d'Abruzzo (6 agosto)
10) Agnone - Colle dell'Orso - Frosolone (9 agosto)
11) Civitanova del Sannio - La Montagnola - Agnone (10 agosto)
12) Canneto - Trivento - Morgia di Pietravalle - Pietracupa (13 agosto)
13) Tufillo - Monte Carunchina - Torrebruna (18 agosto)

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi