“Coast to Coast”, una passeggiata ormai diventata una tradizione - Partendo dalla spiaggia di Vasto Marina si raggiunge a piedi la Grotta del Saraceno
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


1 dicembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Eventi 03/08/2016

“Coast to Coast”, una passeggiata
ormai diventata una tradizione

Partendo dalla spiaggia di Vasto Marina si raggiunge a piedi la Grotta del Saraceno

Per il 13° anno consecutivo, si è ripetuta la tradizionale camminata “Coast to Coast” da Vasto Marina fino a Punta Penna. La passeggiata, inaugurata quasi per gioco 13 anni fa da Simone Muratore e qualche amico, è ormai diventata, sostenuta anche da diversi sponsor, un vero e proprio evento che, anno dopo anno, con il semplice strumento del passaparola, richiama sempre più persone le quali, partendo dalla spiaggia di Vasto Marina, tra una risata e l’altra, tra un’arrampicata sugli scogli, un tuffo e una nuotata nelle calette più belle della costa vastese, tra una canzone e una sosta per rifocillarsi, raggiungono la Grotta del Saraceno.

La camminata, organizzata dall’instancabile Simone Muratore, comincia di buon’ora al Beach Bar di Maurizio Alberico, dove i partecipanti, tutti muniti di bandane gialle offerte dall’Ottica Spadano, fanno colazione e, com’è ormai tradizione, non possono mancare i cornetti offerti da Cosimo e Peppino Diella della Pasticceria Moderna. Dopo l’immancabile foto di rito per immortalare la partenza, i camminatori si muovono alla volta della Bagnante per poi raggiungere le località Scalamurze, Trave e Cungarelle dove, grazie al ristotrabocco Cungarelle di Luca Conti e Mirko Di Nanno, è in programma la prima sosta mangereccia con pane, olio, pomodoro e del buon vino fresco.

Tra un passo e una nuotata, è già ora di un’altra merenda a Casarsa, dove Muratore & Co., approfittando dell’ospitalità di Edmondo e Michele Torricella, si rifocillano con frutta a volontà. Arrivati via mare al ristorante Zì Nicola di Sandra Scafetta e Andrea Zaccaria, il gruppo dei camminatori si ferma a degustare gustose cozze, cucinate in diversi modi. E poiché ogni scusa è buona per mangiare, anche alla Baia del Sol di Andrea Romilio ci si ferma per una pausa condita da pizza e sangria.

Di nuovo in cammino alla volta di località Vignola, è d’obbligo la tappa per una spaghettata e qualche bicchiere di buon vino offerti dalla pizzeria Aux Fils du Chevalier di Enzo Ronzitti con la preziosa collaborazione di Angelo Ronzitti. Tra una canzone e l’altra, si finisce ospiti pure del trabocco di Nicolino Menna e, dopo tanto mangiare, c’è ancora spazio per il pranzo finale, offerto da Michele e Angela Farina, una volta arrivati alla meta: la Grotta del Saraceno di Enzo Della Valle, Filippo e Gigi Molino.
Ancora qualche tuffo, un pensiero speciale rivolto da tutto il gruppo a Domenico Castrignanò, Andrea Marinelli e Roberta Smargiassi, tante canzoni, sorrisi a prova di drone per le riprese effettuate da Graziano Di Totto e… appuntamento alla prossima estate!

Sulla pagina Facebook del gruppo CoastToCoast’16 sono disponibili foto e video della passeggiata

Paola Cerella

Guarda il video Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Coast to coast 2016

La passeggiata in mare "Coast to coast" 2016

Video realizzato da RGDroni



 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi