Domani, domenica 31 luglio, la comunità islamica vastese parteciperà alla celebrazione eucaristica delle 19 presieduta da Don Gianfranco Travaglini nella cattedrale di San Giuseppe. “Si tratta di una testimonianza di fratellanza alla comunità cattolica dopo i tragici fatti di Rouen, in Francia, dove è stato ucciso un anziano sacerdote, padre Hamel, mentre stava celebrando la Messa”, spiega una nota del sindaco di Vasto, Francesco Menna.
“Un’occasione importante per affermare che la pace è il valore supremo a cui dobbiamo tendere e che solo una comunità attenta e rispettosa delle diversità può concretamente realizzare”, sottolinea il primo cittadino.
“In questo momento drammatico – ha dichiarato Hamid Hafdi, portavoce della comunità islamica vastese- ci sembra doveroso testimoniare la nostra concreta vicinanza ai fratelli cristiani esprimendo il profondo rispetto della sacralità dei riti, dei ministri e dei luoghi di culto del Cristianesimo”.
Di gesto dal grande valore collettivo ha parlato l’Assessore alle Politiche Sociali Lina Marchesani, “un segno molto bello che unisce musulmani e cristiani nell’unanime ripudio della violenza in nome di Dio e che ci sprona ad investire ancor di più in una vera cultura dell’integrazione”.