CHIUDI [X]
 
Vasto   Attualità 15/07/2016

Stroke unit al San Pio: "Ictus,
fondamentale intervenire subito"

Il primario Litterio: "Colmato un gap con gli altri ospedali"

La dottoressa Fiorelli, il primario Litterio e il dottor ViolaDa lunedì 18 luglio sarà in funzione presso l'unità operativa di Neurologia del San Pio di Vasto la stroke unit. Sarà così possibile intervenire in tempi rapidi (cosa fondamentale) nel praticare la trombolisi dell'ictus ischemico acuto nei tempi che permettono di salvare la vita di una persona e di evitare conseguenze permanenti in seguito ad un ictus. Con l'apertura della stanza dedicata alla stroke unit, che avrà tre posti letto, l'ospedale di Vasto recupera così un gap nei confronti degli altri presidi sanitari della provincia, permettendo così ai cittadini del territorio di avere risposte rapidi in caso di ictus. La stroke unit è un altro tassello dell'offerta del reparto di Neurologia, che si avvale di un'equipe di primo livello guidata dal primario Pasqualino Litterio con i medici Mafalda Cipulli, Stefano Viola, Maria Pia Buongarzone e Luisa Fiorelli, la caposala Ilde Marcolongo, 14 infermieri e 5 ausiliari. 

Siamo andati a visitare la nuova stroke unit con il dottor Litterio che ce ne ha illustrato le funzioni, oltre a fornirci un quadro completo delle attività del reparto e indicare gli sviluppi futuri per una sanità al servizio dei cittadini.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - S.Pio, il dottor Litterio presenta la stroke unit

Intervista di Giuseppe Ritucci - Immagini di Erika Di Fonzo



 

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi