Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 maggio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 07/07/2016

Il Premio ’Benedetto Croce’ per
la saggistica a Emanuele Felice

Lo studioso e docente vastese sarà premiato il 5 agosto a Pescasseroli

Emanuele FeliceEmanuele Felice riceverà il Premio Nazionale di Cultura "Benedetto Croce" per il suo libro "Ascesa e declino", edito da Il Mulino. Lo studioso e docente vastese è tra i selezionati della giuria del premio giunto all'undicesima edizione e che avrà il suo clou nei giorni 5 e 6 agosto a Pescasseroli, città natale del filosofo Benedetto Croce di cui quest'anno è stato celebrato il 150° dalla nascita.

Ieri il comitato organizzatore e la giuria istituzionale hanno svelato i nomi dei vincitori di quest’anno: per la sezione narrativa è stata premiata Antonia Arslan, con il romanzo “L’odore delle perle di legno” (Rizzoli), per la letteratura giornalistica, Corrado Augias, con il volume “Le ultime 18 ore di Gesù” (Einaudi), per la saggistica, Emanuele Felice, con il libro “Ascesa e declino” (Il Mulino). Il premio alla memoria è stato invece assegnato a Luca De Filippo, figlio di Eduardo.

"Le opere candidate - spiega una nota dell'organizzazione-  sono state segnalate dalle case editrici mentre, per la scelta dei titoli finalisti, si è effettuata una selezione in base al parere di una giuria ufficiale e di dodici giurie popolari, composte da altrettante scuole superiori. L’edizione del 2016 si prospetta ricca di eventi e ospiti illustri; quest’anno, infatti, il Premio alla Memoria sarà dedicato a Luca De Filippo, attore e regista, scomparso lo scorso novembre".

Tre i momenti importanti dell’evento: venerdì 5 agosto, alle ore 16.30, si svolgerà il dibattito sul tema “Croce, la libertà e l'Europa di Oggi”, realizzato insieme all'Ipa Adriatic e all'ABI (Associazione Bancaria Italiana). Sabato 6 agosto, invece, alle ore 10.00 si terrà il Premio alla Memoria a “Luca De Filippo”, con la partecipazione di Mariangela D'Abbraccio e Piera Degli Esposti.

Sempre sabato, alle ore 17.00, vi sarà la cerimonia di consegna dei Premi Benedetto Croce 2016. L’appuntamento sarà con la giuria Istituzionale del Premio: il Presidente della Giuria Prof. Natalino Irti, la scrittrice Dacia Maraini, il Prof. Paolo Gambescia, il Prof. Francesco Sabatini e il Prof. Nicola Mattoscio. 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi