CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


5 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 03/07/2016

Un branco di oltre 20 cinghiali
nella zona di Punta Penna

Si susseguono gli avvistamenti, pericolo per gli automobilisti

Il branco avvistato il primo luglioNon si fermano gli avvistamenti di cinghiali in zone di Vasto urbanizzate e prospicienti la sede stradale. Se qualche settimana fa un singolo esemplare faceva capolino a Vasto Marina [LEGGI], negli ultimi giorni sono diverse le segnalazioni che riguardano Punta Penna.

In questi casi però si parla di un branco da ben oltre 20 esemplari tra adulti e piccoli. Il primo ad aver immortalato il gruppo al pascolo è stato Alessandro Pierini il 29 giugno scorso intorno alle 20.30. Il branco era a poca distanza dallo stabilimento della Puccioni su via Osca. Nonostante non fosse sceso ancora il buio, la nutrita famigliola appare – nel video in basso – indisturbata al lato della strada per nulla spaventata dal traffico.

Il primo luglio, poi, la seconda segnalazione; molto probabilmente si tratta dello stesso gruppo (nella foto a lato). Questa volta i numerosi ungulati sono stati notati da un insegnante vastese che si stava recando sulla spiaggia della riserva; l'avvistamento vicino alla Ecofox, non molto lontano da quello del 29 giugno.

A metà giugno l'assessore regionale Dino Pepe aveva assicurato che con il nuovo calendario venatorio l'abbattimento degli esemplari avverrà entro 24 ore dalla segnalazione agli Atc competenti [LEGGI]. Nel frattempo, però, resta il grave rischio che corrono tutti coloro che transitano sulle strade delle zone invase dagli ungulati (senza contare i danni alle colture). Gli ultimi fatti della Statale Trignina sono un esempio concreto [LEGGI].

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Branco di cinghiali a Punta Penna

Il branco di cinghiali avvistato a Punta Penna.

Video di Alessandro Pierini



 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi